Scorrendo il nostro database per verificare se l’annullo rossastro di Pieve di Soligo mostrato qui sopra fosse già presente ho notato che la maggior parte delle impronte di colore catalogate sono state inserite, ma non tutte; credo quindi che sarebbe opportuno aggiungere quelle mancanti, che elenco di seguito partendo da quelle di cui ho delle immagini (precisando che il colore di alcuni annulli può destare perplessità; io mi sono fidato delle descrizioni dei testi e cataloghi d'asta da cui ho tratto le foto).
Caravaggio SD azzurro.jpg
CARAVAGGIO SD azzurro
Casalbuttano SD azzurro - Cap.jpg
CASALBUTTANO SD azzurro
Chiavenna 2CO rosso - Cap.jpg
CHIAVENNA 2CO rosso
Fonzaso C1 azzurro (solo su II emiss).jpg
FONZASO C1 azzurro, noto solo su II emissione
Grossotto azzurro.png
GROSSOTTO SD azzurro
Magenta SI Ig rosso - Cap.jpg
MAGENTA SI Ig rosso
Milano muto II tipo (ex Monza) rosso - Cap.jpg
MUTO di MILANO, II tipo (ex Monza), rosso, noto solo su Mercurio.
Mirano SI Ig azzurrastro - asta Vaccari apr 2012.jpg
MIRANO SI Ig azzurrastro
Noale SD azzurro - Cap.jpg
NOALE SD azzurro
Noale SD azzurrastro.jpg
NOALE SD azzurrastro
Preganziol C1 azzurrastro su III emiss - Viennafil giu 2013.jpg
PREGANZIOL C1 azzurrastro
Roverbella C4 azzurro.png
ROVERBELLA C4 azzurro
Vicenza SI-2 rosso - Cap.jpg
VICENZA SI, II tipo, rosso
Anche il C1 di Venezia in rosso manca; l’ho trovato di due differenti sottotipi:
Venezia C1-2 rosso su II emiss - Filasta 112° asta ott 91 lotto 791.jpg
VENEZIA, C1 II tipo rosso
Venezia C1-7 rosso su II emiss - Bolaffi nov 97.jpg
VENEZIA C1 VII tipo rosso
Gli altri mancanti, dei quali però non ho immagini, sono:
CHIARI azzurro
COMO 2CO rosso
CREMONA SI rosso
GARGNANO SD azzurro
GEMONA C1 rosso, noto solo su IV e V emissione
MANTUA C1 rossastro, noto solo su V emissione
MILANO CO59 rosso
PADOVA SD sd rosso, noto solo su V emissione
POLESELLA SD azzurro
SANTA LUCIA in VENEZIA, I tipo, rosso
Cito in ultimo il CREMONA 2CO rosso, di cui però in altro topic è stata messa in dubbio l’esistenza, per cui la sua mancanza è pienamente giustificata (magari questo vale anche per alcuni tra quelli che ho elencato, ma non avendone conoscenza diretta ho inserito tutti quelli catalogati).
I due che seguono sono invece già censiti, ma senza immagini; mostro ciò che ho trovato:
Pontevico cor rosso.png
PONTEVICO corsivo rosso
Spilimbergo C1 azzurrastro - diena.jpg
SPILIMBERGO C1 azzurrastro
Noto poi che per Lodi è censito un “Rd senza sbarretta” che non conosco, e del quale non ci sono immagini. E’ mica questo?
z Lodi R51 su 5cent x3.jpg
LODI R51 senza sbarretta divisoria tra nome e data.
Chiudo con due “aggiornamenti” relativi ad annulli milanesi: in un precedente post ho mostrato, a puro titolo di curiosità, un’impronta dell’annullo C1 MILANO, XIII tipo, senza mese, su II emissione; segnalo ora questa lettera con lo stesso annullo anomalo, battuta in asta Zanaria nel 2012 come “probabile unica impronta nota”.
Milano C1-13 senza mese, non cat - Zanaria maggio 2012.jpg
Qualche tempo fa, invece, fu Luca Savini ("lucasa") a postare l'immagine di una lettera non affrancata recante un R53 non catalogato; ne ho trovato un'altra, anch'essa in PP.
Milano R53 rosso sconosciuto su lettera in PP.jpg
Corrado
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.