Ciao a tutti.
L’11 settembre a Milano, come ogni anno, si è svolta la presentazione dei nuovi Cataloghi alla stampa. Questo evento può essere considerato come l’inizio del nuovo anno filatelico.
Alla presenza di un buon numero di giornalisti, il presidente dell’Unione Stampa Filatelica Italiana Danilo Bogoni ha introdotto Giacomo Avanzo e Paolo Deambrosi che hanno illustrato le novità del Sassone e dell’Unificato mentre “il padrone di casa” Sebastiano Cilio, presidente della Borsa Filatelica Nazionale organizzatrice dell’incontro, ha brevemente analizzato il mercato attuale.
Mancava sul palco la Bolaffi che dallo scorso anno ha deciso di far uscire il nuovo catalogo nel mese di gennaio.
Mentre ascoltavamo i due direttori responsabili dei mercuriali parlare delle caratteristiche e delle peculiarità dei loro prodotti Franco Filanci, seduto accanto a me, si e mi chiedeva: ma i collezionisti come vorrebbero i cataloghi? Chi li edita sottolinea quegli aspetti che ritiene più importanti ma i collezionisti, cioè coloro ai quali i cataloghi sono rivolti, cosa si aspettano di trovare in un catalogo? Quali le informazioni o le caratteristiche che desidererebbero? E se lo chiedessi nel forum pensi che ti risponderebbero?
Vogliamo accontentare Franco e raccogliere la sua idea?

Vorrei che questo topic diventasse un serio sondaggio per capire cosa i collezionisti si aspettano da un catalogo. Dico serio, non serioso, perché vorrei evitare i soliti luoghi comuni ma dare voce ai desiderata e alle idee, anche innovative, di chi compra il prodotto ma forse non è mai stato ascoltato come collaboratore.
Non sarà il sondaggio che siamo abituati a vedere con domande e risposte a crocetta.
Desidero lasciare spazio aperto ai ragionamenti di ognuno, ai suggerimenti argomentati, agli input senza barriere ne sbarre.
E chissà che da questa bella discussione e disamina i responsabili dei cataloghi non prendano qualche buono spunto per le prossime edizioni.

A voi ora.

Rosalba