Ciao StefanoStefano T ha scritto:![]()
Secondo me un lavoro ben fatto sarebbe quello di riuscire a mettere insieme per ogni tinta 3 pezzi con il colore pieno (o quasi) e altri 6 con nuances a decrescere fino ai paletti inferiore e superiore possibilmente unimamente riconosciuti.
La vera sfida, però, sarà quella tecnica per riuscire a rendere davvero realistici i colori e le varie sfumature.
Per questo temo che l'unica soluzione siano delle scansioni a 600-1200 dpi con successiva ottimizzazione della resa cromatica.
Sarà un lavoraccio
Concordo con te per come possa essere effettuato il lavoro. Ossia 'utilizzare per ogni tinta il colore pieno e 3 inferiori e 3 superiori.
Tra tutti noi collezionisti della IV si potrebbero prendere le tinte ed i francobolli migliori. Il problema sta sempre nella taratura dell'immagine che come suggerisce Andrea non è assolutamente facile non utilizzando tutti le stesse apparecchiature.
Si potrebbe pensare ad un "centro di raccolta" dove inviare i pezzi da scasionare in modo da baipassare questa problematica.
Valerio
....l'ideale sarebbe ritrovarci per 2-3 gg con uno scanner (macchina fotografica ect) professionali...riunire le collezioni e tirare fuori 2-3 tinte "VERE" per ogni classificazione...o casomai fare una scaletta di 4 sfumature per ogni tinta...quando ci siamo visti con Danilo e Valerio abbiamo fatto una scaletta molto bella per il 14Dc giallo olivastro...partendo da quello puro (giallo olivastro) fino ad arrivare all'ocra olivastro...a Verona eravamo 5-6...ed in un momento abbiamo fatto una scala di colori del 14Bc nero grigiastro...partendo da quello con tanto nero fino ad arrivare al grigio nerastro...questo sarebbe l'optimum...sono d'accordo con Stefano che è un lavoraccio...
dunque dovebbe essere un 57...