Le posizioni sono: 89-90 / 99-100.

Roberto
Demon ha scritto:Penso possa essere uno dei più grossi blocchi del famoso 75 cent di GE ancora in circolazione. A parte naturalmente qualche foglio intero esistente e gelosamente custodito.
Demon ha scritto:In ogni caso ritengo che i fogli non possano superare la quindicina.
maurino ha scritto:Anche io penso che per ora siamo sulla dozzina di fogli, che è già un 50% in più della tiratura dichiarata originaria..![]()
![]()
Solo un piccolo aggiornamento al mio intervento del 12/10/2014 riguardo ai fogli integri del 75 cent di Ge con soprastampa "non capovolta":Demon ha scritto:Per quanto attiene i fogli del 75 cent di Genova posso garantire che integri al momento ne conosco solo 3 di cui due visti personalmente.
Con un altro utente del forum ho già disquisito sul numero di fogli presumibilmente e "abilmente" tirati presso la tipografia Marini di Genova.
Escludo categoricamente che la stessa tipografia Marini, abbia nelle proprie disponibilità fogli di quel taglio.
Ricordo che a Milanofil alla presentazione del libro del centenario del fondatore, poiché nel testo viene menzionato e riprodotto l'impianto utilizzato per soprastampare la tiratura genovese, mostrai alla proprietà, un blocco da 25 del 75 cent, certificato Raybaudi.
Restarono piacevolmente esterrefatti e sorpresi.
In ogni caso ritengo che i fogli non possano superare la quindicina.
La mia supposizione deriva dal numero di posizioni 100 personalmente controllate e dal numero di esemplari sciolti provenienti dal alcuni amici esperti e collezionisti del settore che ho avuto la fortuna di conoscere in questi anni di ricerca.
Ad ogni buon conto rinnovo l'interesse soprattutto per il foglio con la soprastampa capovolta perché ahimè quello non sono ancora riuscito a vederlo se non come precedentemente postato solo in grossi blocchi e/o multipli.
Roberto