F&F con Eleonora nella battaglia contro la leucemia

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
attalos

F&F con Eleonora nella battaglia contro la leucemia

Messaggio da attalos »

Oggi Eleonora, 24 anni e testimonial dell'AIRC, ha raccontato davanti al Capo dello Stato la sua battaglia contro la leucemia.

http://www.iodonna.it/attualita/vivere- ... 6545.shtml

Desidero anch'io raccontarvi la sua vicenda, se avrete la pazienza di leggermi.

2006. A quei tempi ancora insegnavo greco in un liceo del centro di Milano. Eleonora era mia allieva: simpatica, solare, studiosa e ... una gran chiacchierona.
Un giorno, durante le gare di atletica, Eleonora si accascia a terra. Entro in campo: fatica a respirare, accusa dolori ovunque, la portiamo ai margini del campo dove lentamente tutto sembra tornare alla normalità.
Il giorno dopo una compagna le afferra il polso e dopo poco compaiono dei lividi non compatibili con una leggera stretta. Io però avevo già visto qualcosa del genere... qualcosa che l'anno prima aveva ucciso la mia povera amica Clara.
Chiamo i genitori e, senza paventare nulla di grave, spiego l'accaduto e mi permetto di insistere sulla necessità di qualche esame clinico.
Dopo pochi giorni mi telefonano in lacrime: "Professore... è leucemia!"
Potete immaginare il mio sconforto; avevo vissuto da vicino quel calvario ed ora la famiglia mi chiedeva di spiegare la situazione agli amici di Eleonora perché per loro era troppo difficile.
Ha così avuto inizio un lungo percorso fatto di lunghi ricoveri, alternati a periodi di degenza a casa.
Dopo qualche mese il papà viene colpito da un infarto nel parcheggio dell'ospedale e ci lascia. Sul tavolo del suo studio troviamo alcuni testi sulle patologie cardiache: aveva nascosto tutto alla moglie e alle figlie per non creare nuove preoccupazioni, aveva trascurato se stesso solo per stare vicino alla sua bambina.
Da allora il mio destino professionale è cambiato, ma ogni settimana andavo da Eleonora per assisterla nello studio. A scuola infatti, fregandosene delle prescrizioni di legge, i nuovi docenti avevano rifiutato l'impiego della webcam che le avrebbe permesso di seguire le lezioni durante la degenza a casa ... e di vedere anche i compagni di classe.
Abbiamo tenuto duro fino al termine delle terapie: ho visto i suoi capelli cadere, ho visto il vomito, le lacrime, infine i nuovi capelli di una ragazzina che non ha mai smesso di temere e sperare.
Anche quando mi mostrava le foto dei compagni d'ospedale, quando tempo dopo mi indicava qualche faccetta e mi diceva: "Lui non ce l'ha fatta...".
Ha continuato a studiare con passione e impegno. Prima ancora di sotenere l'esame di maturità aveva già vinto l'ammissione in Bocconi attraverso la preselezione destinata agli studenti meritevoli, ma aveva anche ottenuto l'ammissione in una prestigiosa università di Londra, la London School of Economics, se non ricordo male.
Ha scelto di rimanere in Italia, perché la terapia di mantenimento non era ancora finita.
Dopo cinque anni Eleonora è stata ufficialmente dichiarata guarita.

Vederla oggi davanti al Presidente a raccontare la sua storia mi ha riempito d'orgoglio.

Se potete, DONATE qualcosa, anche con un SMS, per sostenere la ricerca.

Grazie!
E scusate se ho approfittato di questo spazio... ma è per una buona causa.

Amedeo
Ciao:
Amedeo
Ketty Castellana

Re: Eleonora ce l'ha fatta! Sosteniamo la ricerca oncologica

Messaggio da Ketty Castellana »

Quest storia e' vera, bellissima e da' speranza. Geazie infinite x avercela raccontata e complimenti x questo grande insegnamento,di CORAGGIO. :bacio: Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Grazie Amedeo per averci resi partecipi di questa bella e grande storia.
Un grande abbraccio ad Eleonora la prossima volta che la vedi
e un grande GRAZIE a te che hai dimostrato che essere "umani" è ancora possibile.

:clap: :clap: :clap: :clap:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
maupoz

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

Amedeo,
avevo letto
non trovando le parole adatte non avevo commentato
visti gli interventi di Ketty e di Pino

aggiungo solo un ..... grazie

(... un bollo in meno un SMS in più)

P.S. penso che tutti noi che abbiamo letto ti abbiamo scusato ........ di aver approfittato dello spazio!
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
marco castelli

Messaggio da marco castelli »

A Eleonora un augurio enorme per il suo futuro, e a te Amedeo un sentito grazie per averci reso partecipi di questa
meravigliosa storia di speranza. :clap: :clap: :clap: :abb:

Ciao: Ciao:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
attalos

Messaggio da attalos »

Grazie a voi! Non mancherò di riferire i vostri messaggi. :abb: :abb: :abb:
E grazie anche ai lettori "silenti", un centinaio a quanto vedo: anch'io al vostro posto avrei fatto fatica a scrivere un commento.
Mi auguro solo che il messaggio positivo della storia di Eleonora possa avere un'adeguata diffusione e sostenere altrettante speranze.

Ciao:

Amedeo
Ciao:
Amedeo
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Dopo aver letto questa storia posso solo dirti questo:

Grazie Amedo
:clap: :clap: :clap:

E come già scritto: un francobollo in meno ed un SMS in più.

Valerio e Sabrina
remo

Messaggio da remo »

Queste sono le storie che danno forza e coraggio a chi si confronta con questa tremenda malattia (e con altre) ogni giorno.
Contribuiamo alla ricerca soprattutto per quelli che "non ce l'hanno fatta".
remo
remo Sostenitore del Forum dal 2011

"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi »

Amedeo,

io mi sono fermato alle prime righe, già da pochi minuti dopo che l'hai pubblicato, perchè l'argomento mi tocca da vicino.

Sono ovviamente contento per Eleonora!!!

A presto.

Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
emiliano

Messaggio da emiliano »

ciao Amedeo, quello che hai raccontato è bellissimo, sono i fatti che vorresti leggere ogn giorno.
Complimenti a te e tanti auguri a Eleonora
emiliano
attalos

Messaggio da attalos »

Ancora grazie! :clap: :clap: :clap:

Amedeo

Revised by Lucky Boldrini - February 2017
Ciao:
Amedeo
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”