in altra sezione, quella sulla prossima asta Bolaffi,
ANTONELLO chiedeva:
lotto 2018, non colleziono storia postale ma mi sembra di non aver mai visto una affrancatura del genere,
anche se con difetti secondo voi interessante ?
cosa spedivano per tale cifra?
beh!
io che al momento sono un raccoglitore di buste
vorrei sottoporre ai più esperti alcune considerazioni, … non essendo esperto di tariffe e storia postale spero di non scrivere troppe castronerie
Ecco (il frammento) la busta in questione con l'aggiunta della nota di accompagnamento
Dall’immagine si contano 17 francobolli da 2 lire
se ben interpreto quanto scritto nella nota d’asta i valori totali sono 19 , i 17 da 2 lire più uno da 40 c. ed uno da 60 c. .......... che però in immagine non ci sono (saranno al retro?)
1.se così fosse avremmo 17 x 2 Lire = 34 Lire + 0,40 + 0,60 = 35 Lire
Ho preso la tabella delle tariffe per l’Uruguay da “Le tariffe postali italiane dal 1862 al 1878” ed. Zanaria – Serra
2. la lettera non è raccomandata e non penso sia STAMPE, quindi una lettera ordinaria
3. la lettera è del settembre 1868, dalla tabella deduco che l’amministrazione intermediaria sia la Francia (e vedo sulla busta l’annullo in blu ITALIE – LANSLEBOURG)
con successiva “presa in carico Inglese”?? (annullo rosso LONDON PAID 11 SP 68)
4. se 2 e 3 sono esatti, il porto semplice è di 1 Lira per ogni 7,5 grammi
5. se 1 è esatto avremo 35 lire per 7,5 gr = 262,5 grammi
domande
a) che cosa indicano i numeri riportati in alto a sinistra?
b) di che amministrazione è il timbro ovale blu … “..STE PRESIDENTE .................................”…???
c) che cosa indica in numero appena sopra il timbro ovale blu?? Sembra un N° 111??? Con un 91 blu cancellato ???
per comodità riporto particolare di quanto sopra
ringrazio chi vorrà intervenire per chiarimenti del caso ....