maupoz ha scritto:
ci siamo chiesti ................. il 74 ....... è un numero .... farlocco?
beh! sì .... me lo sono chiesto .... come mai numeri (caratteri tipografici) così diversi dai precedenti
ora immaginate la sorpresa quando dal catalogo della collezione Silva ho notato il quarto di foglio del valore da 2 centesimi ………………….
numero di tavola 73
ed ecco il confronto tra i due numeri 73 e 74
73 - 74.jpg
i due numeri 7 mi sembrano proprio dello stesso tipo!
Sarebbe interessante vedere altri numeri delle tavole della sequenza dei numeri 70
faccio questa considerazione:
nel 1865 la De La Rue terminò di produrre francobolli per il governo italiano con la stampa dei 10.400.000 francobolli da 2 centesimi, valore che integra i primi 8 della serie, il cui punzone venne ultimato nel dicembre 1864 così che dal 7 gennaio 1865 si poterono iniziare le stampe ed ultimarle il 10 marzo.
Con quali tavole? A mio parere con due tavole, le numero 1- 67 e 2 -68
Poi, per il resto del 1865 non risulta che la De La Rue stampò francobolli italiani.
Preparò invece il punzone e due tavole da stampa del nuovo valore da 20 c. Bigola (fattura del 28.08.1865)
Quali tavole? A mio parere le numero 1- 69 e 2 - 70
E’ possibile che essendo queste delle tavole di nuova produzione vennero adottati dei caratteri tipografici diversi?
Le due tavole del 20 c. vennero fatturate dalla De La Rue e quindi realizzate a Londra ma la stampa dei francobolli avvenne a Torino dall'officina carte valori che
nel corso del 1866 ne stampò 12.200.000 scarti compresi (circa il 20%!)
bastarono le due tavole di Londra?
e per il 1867 ... che a Torino ne stamparono (del 20 c. Bigola)
70.998.400 .... quante tavole occorsero?
naturalmente non contate le 5 tavole fatte a Londra con la quale De La Rue stampò 21.600.000 della provvista straordinaria chiesta dal governo italiano
il discorso diventa complicato?
… a proposito …. a questo punto
secondo voi........... quante sono le tavole da stampa dei francobolli italiani realizzate a Londra dalla De La Rue?
Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.