La letteratura di base per il Granducato di Toscana
La letteratura di base per il Granducato di Toscana
Sono nuovo del sito...e mi sto avvicinando da poco alla Toscana...ma con tanto tanto entusiasmo e con tanta voglia di imparare, studiare e approfondire sempre di più! Ho sempre collezionato Repubblica e Regno...ma da quando mi sono avvicinato alla Toscana...ai Marzocchi...alle Crazie...ai Quattrini...e' stato amore a prima vista!!!! Spero di entrare a far parte della vostra comunità e di apprendere il più possibile da voi... Avete dei libri, dei testi particolari da consigliarmi? Grazie ancora, Luca.
-
Re: 6 crazie...vero o falso?
Mazzy1975 ha scritto:... Avete dei libri, dei testi particolari da consigliarmi? ......
bhè il Sassone specializzato , poi il Vaccari , sono i manuali indispensabili....poi ci vuole per gli Annullamenti il Sassone Annulli e il Bargagli....per le strade Ferrate sempre il Bargagli ( altro specifico strade ferrate)....poi per i difetti di clichè c'è il nuovissimo Morani-Calcagno....numerosi poi i libricini dedicati ad argomenti specifici editi in occasione delle Empoli, tra cui indispensabile il Gremigni , che parla dei Marzocchi con immagini dei pezzi della Collezione Bernocchi...poi procurati vari cataloghi di Aste passate: Pedemonte, Burrus, Caspary, Seta, vari Bolaffi.....insomma poi c'è altro, ma per cominciare può bastare

Ciao Giorgio e grazie mille per i consigli! Il Morani-Calcagno ce l'ho....ed effettivamente è estremamente interessante per tutti i difetti di clichè e le varietà che mette in evidenza. Per quanto riguarda gli altri testi...mi sa che inevitabilmente inizierò con il Sassone e il Vaccari...la strada sarà lunga...ma penso che sia anche il bello!!!
A presto! e...scusate in anticipo se qualche volta approfitterò della vostra competenza e disponibilità e approfitterò del forum per sottoporre alla vostra attenzione qualche francobollo da "analizzare"!!!

A presto! e...scusate in anticipo se qualche volta approfitterò della vostra competenza e disponibilità e approfitterò del forum per sottoporre alla vostra attenzione qualche francobollo da "analizzare"!!!

-
Mazzy1975 ha scritto:Ciao Giorgio e grazie mille per i consigli! Il Morani-Calcagno ce l'ho....ed effettivamente è estremamente interessante per tutti i difetti di clichè e le varietà che mette in evidenza. Per quanto riguarda gli altri testi...mi sa che inevitabilmente inizierò con il Sassone e il Vaccari...la strada sarà lunga...ma penso che sia anche il bello!!!
A presto! e...scusate in anticipo se qualche volta approfitterò della vostra competenza e disponibilità e approfitterò del forum per sottoporre alla vostra attenzione qualche francobollo da "analizzare"!!!![]()

..ottimo

Si Giorgio, penso che "Originali e Falsi di Cerruti -Guido" sarà sicuramente il testo a cui darò assoluta priorità!!!
Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Revised by Lucky Boldrini - November 2016