Cari amici.
Sono un "sostenitore" che scrive pochissimo sul forum.
Adesso vi pongo un quesito che mi ha "tenuto" per molto tempo.
Dunque la coppia del 2 grana è chiaramente una I tavola. La caratteristica della rulletta sin che sfuma verso la cornice del fb (mentre la dx è debole o assente) colloca questa coppia come appartenente al gruppo di 100 di sinistra del foglio.
Ora per la presenza delle varie macchie di colore sia sul primo che sul secondo , per l'assenza di striature e per il cattivo allineamento presente, ho pensato in un primo tempo alle posizioni 25-26 .
Ma, riflettendo, la pos.26 è riconoscibile per la mancanza di stampa nella prete superiore del triangolo mutilino sup.dx e per la dicitura POSTA debolmente impressa oltre che per la totale assenza della cornice superiore. E.....qui mi fermo.
( Il fb da 1 grano vicino alla coppia è un fb della II tavola, probabilmente gruppo di sinistra)
Che ne pensate ?
Angelo
Grana 2 - Tavola I - Posizioni 35-36
- caravaggio
Grana 2 - Tavola I - Posizioni 35-36
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Antonello Cerruti
Re: Plattaggio di una coppia di 2 grana.
Sul mio libro dedicato ai 2 grana del Regno di Napoli ci sono le riproduzioni a colore della I e della III tavola.
Con un po' di pazienza si possono plattare molti francobolli.
Ad esempio, potresti plattare senza difficoltà la coppia come appartenente alle posizioni 55 e 56.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ad esempio, potresti plattare senza difficoltà la coppia come appartenente alle posizioni 55 e 56.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- caravaggio
Antonello Cerruti ha scritto:Sul mio libro dedicato ai 2 grana del Regno di Napoli ci sono le riproduzioni a colore della I e della III tavola.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Per la verità, la macchia a dx della cifra 2 per il primo fb ; la macchia sotto l'ultima A di NAPOLETANA e quella sotto la P di POSTA per il secondo fb mi fanno propendere per le posizioni 35-36.
Cari saluti
Angelo
- Antonello Cerruti
E' vero...
Lo vedi che il libro è più utile....
della mia memoria.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Lo vedi che il libro è più utile....

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- caravaggio

Angelo
Revised by Lucky Boldrini - November 2016