Grana 2 - I tavola - Posizioni 7-17

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
pasfil

Grana 2 - I tavola - Posizioni 7-17

Messaggio da pasfil »

Buon fine settimana a tutti.

Erano almeno 10 anni che cercavo una 7 posizione su lettera, più completa per definizioni delle altre che ho in collezione. Finalmente è arrivata :evvai: . Girava su eBay. Sono stato ripagato della pazienza :sec: :sec:

Sono presenti tutti i particolari...ma soprattutto vi segnalo un particolare non citato nella maestosa Opera del Diena (pag. 80). Ebbene nella dicitura a sinistra è presente, quasi completa, una "L" in basso tra la "O" di "BOLLO" e la "D" di "DELLA" . Essa corrisponde alla prima "L" della parola "BOLLO" della originaria incisione.
Quelle piccole parti di colore non sono occasionali, quindi sono una costante presente in tutti gli esemplari, e raffigurano proprio la "L". :leggo:

Ho provato a sovrapporre le immagini con altri esemplari anvendone conferma.

Ecco la lettera ed una scheda della posizione realizzata "ad hoc".
POS_7_2gr_NA_LETTERA_TRANI-NAPOLI.jpg

7_pos_2gr_I_Tav.jpg

Ricordo che in merito il Grandissimo Emilio Diena segnalava: "In esemplari non ben stampati o in quelli privi di largo margine superiore, le piccole parti della doppia incisione non sono visibili e perciò il trovare francobolli che mostrino quanto sopra descritto è tutt'altro che facile".
:fest: :fest: :fest:
Ciao: Ciao: Ciao:
Pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sergio de villagomez

Re: LA POS. 7 DELLA PRIMA TAVOLA DEL 2 GRANA

Messaggio da sergio de villagomez »

Complimenti a Pietro per l'ottimo acquisto!

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
andrea.marini

Re: LA POS. 7 DELLA PRIMA TAVOLA DEL 2 GRANA

Messaggio da andrea.marini »

La filatelia è questo: non importa cosa collezioni e come, quanto spendi e quando, ma emozionarsi per ogni scoperta o conferma di ciò che si sa si è saputo o si è studiato.
Da ignorante di Napoli mi sono emozionato.
Bravo Pietro, bel pezzo!! :clap: :clap: :clap:

Andrea

Revised by Lucky Boldrini - March 2013

Andrea

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)

SOSTENITORE
borbone0

Ancora un rebus.

Messaggio da borbone0 »

Una splendida coppia verticale del 2 grana, prima tavola, lilla rosa, su carta sottile. Quali posizioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pasfil

Re: Ancora un rebus.

Messaggio da pasfil »

Ciao Mario,

grazie per averla postata.
pos. 7 e 17.

Auguri di Buon Natale a Te ed a tutto il forum.
pasfil
borbone0

Re: Ancora un rebus.

Messaggio da borbone0 »

Pian pianino completeremo la tavola del 2 grana con tutte le posizioni di pregio. Mario

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM