I quesiti di F&F - Un blocco del Cent. 5 da esaminare...meglio!
- Antonello Cerruti
I quesiti di F&F - Un blocco del Cent. 5 da esaminare...meglio!
Quesito facile facile.
C'è qualche cosa che non va?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
C'è qualche cosa che non va?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: I quesiti di F&F: blocco del 5 centesimi
Proposto in vendita a Milano (poi ritirato) e a Firenze... (mi affido alla memoria... quanto meno mi sembra lo stesso blocco). Ho la risposta, ma lascio anche ad altri la possibilità di cimentarsi nell'agone.
Amedeo
Amedeo

Amedeo
Ristampa (vedi i filetti) (Che errore Diena!!)

Giampiero
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
- Antonello Cerruti

Era davvero troppo facile.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- naviganthe
Più che errore direi... orrore.
Errore di gioventù o certificato falso? Non mi sembra che nel 1996 siglasse in quel modo.
Sergio
Errore di gioventù o certificato falso? Non mi sembra che nel 1996 siglasse in quel modo.
Sergio

ROBERTO QUONDAMATTEO
--------------------------------
greg@notabile.it
A I S P --- A S P O T
greg@notabile.it
A I S P --- A S P O T
naviganthe ha scritto:Più che errore direi... orrore.
Sergio
L'intestazione è Enzo Diena ...... ( snc )
... la sigla è "R D" ...... ( Raffaele Diena )

Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
- Antonello Cerruti
Tutto originale: intestazione, certificato e firma.
Solo i francobolli non sono originali.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Revised by Lucky Boldrini - March 2016
Solo i francobolli non sono originali.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Revised by Lucky Boldrini - March 2016
- Antonello Cerruti
Re: I quesiti di F&F: classificare questo blocco del 5 centesimi
Aggiungo solo poche righe.
I 5 centesimi della II emissione vennero stampati in fogli di 64 esemplari, formati da quattro gruppi di sedici (4 x 4).
I 5 centesimi della III emissione vennero stampati in fogli di 120 esemplari (15 x 8) privi di margini di foglio oppure ottenuti dentellando i fogli rimasti della II emissione.
I 5 centesimi non ultimati provengono dai fogli di 120 esemplari rimasti senza gomma (quasi sempre) e senza dentellatura (sempre).
E' quindi elementare (anche ignorando le differenze di filetti, di colore, di gomma, ecc. ) che non possono esistere quindi blocchi non dentellati con righe orizzontali di 6 esemplari limitate da margini di foglio, non essendo mai stati stampati fogli di quelle dimensioni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Revised by Lucky Boldrini - July 2017
I 5 centesimi della II emissione vennero stampati in fogli di 64 esemplari, formati da quattro gruppi di sedici (4 x 4).
I 5 centesimi della III emissione vennero stampati in fogli di 120 esemplari (15 x 8) privi di margini di foglio oppure ottenuti dentellando i fogli rimasti della II emissione.
I 5 centesimi non ultimati provengono dai fogli di 120 esemplari rimasti senza gomma (quasi sempre) e senza dentellatura (sempre).
E' quindi elementare (anche ignorando le differenze di filetti, di colore, di gomma, ecc. ) che non possono esistere quindi blocchi non dentellati con righe orizzontali di 6 esemplari limitate da margini di foglio, non essendo mai stati stampati fogli di quelle dimensioni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Revised by Lucky Boldrini - July 2017