GIANNI-TO ha scritto:
Anch'io ex AUC mi sono portato a casa la sciabola e per tranquillità l'ho denunciata ai Carabinieri tanti anni fa. Quando ho cambiato indirizzo di casa non ho fatto il cambio in caserma ( avevo anche una pistola ed un fucile regolarmente denunciati ) .... mi hanno SEQUESTRATO TUTTO ed ho avuto una denuncia PENALE. Risolto poi con una multa di 100 €.
... il che conferma che non ne sa una mazza nessuno (e non sto parlando di noi che ne chiacchieriamo sul forum, che saremmo anche giustificati a non saperne una mazza...), chiedi a 10 persone diverse, DEL MESTIERE, e ti diranno 10 cose differenti... e non di poco!
Ma se io, per Carnevale, prendo un pezzo di ferro, gli "faccio la punta" e lo attrezzo di elsa e guardia, trasformandolo in una (FINTISSIMA quanto INNOCUISSIMA) spada, devo poi denunciarla? E, così, facendo, mi trasformo automaticamente in armaiolo (avendola costruita io)?
Non è un caso ozioso, anni fa lo feci... mi costruii una (inguardabile, col senno di poi, ma allora bastante all'uso) katana da samurai (l'armatura era ancora più inguardabile...), poi, con l'altra metà della sbarra di ferro comprata da un robivecchi produssi una sciabola d'abbordaggio che l'anno successivo completò il mio costume da pirata, e quello successivo, con un paio di ritocchi, divenne una Claymore con elsa a cesto che abbinai ad uno stupendo (vinsi un buon terzo premio, dietro a un pappagallo

e ad un ufficiale del III Reich con divisa ORIGINALE

) costume da "highlander" settecentesco...
E prima, ancora liceale, inoltre, andai alla festa scolastica con una bella uniforme da ufficiale britannico del 18° secolo (cucita su mie precise istruzioni dalla abilissima mamma), corredata di spada arrugginita reperita chissà dove dal mio compagno di banco, e nessun professore trovò sconveniente l'introduzione della temibile arma nei locali scolastici... poi, appena ventenne, andai persino a una festa di carnevale con un vecchio fioretto da competizione prestatomi da un amico (incosciente quanto me...), e reso innocuo (soprattutto per i miei garretti...) con un bel tappo di sughero sulla punta...
Va bene, sto andando fuori tema perché qui si parla di armi da fuoco e non bianche, e di armi "vere" e non "finte", ma anche su questo secondo argomento credo si aprirebbe il vaso di Pandora...