I bolli dei Controllori

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
BROWN3

I bolli dei Controllori

Messaggio da BROWN3 »

Vorrei chiedere! Il CONTROLLORE aveva le stesse mansioni del VERIFICATORE? Penso di no.
In questo piego da Grosseto per Orbetello, il timbro del CONTROLLORE di GROSSETO annulla il francobollo da una lira, esatta affrancatura per le stampe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BROWN3

Re: Il Controllore

Messaggio da BROWN3 »

Ho trovato la risposta circa le mansioni del CONTROLLORE. Ho potuto verificare sul libro"Istruzione sul servizio delle corrispondenze postali" 1918 delle Poste Italiane che il CONTROLLORE non aveva funzione di controllo, come sembrerebbe, bensì era equiparato ad un capo ufficio/direttore (art. 1177 - 1179).
Propongo quì ancora un esempio. Ho trovato questa Raccomandata "Tassa a carico del destinatario" e tassata con 50 + 10 Lire con l'annullo FERRARA CENTRO - CONTROLLORE del 5.7.52.
Posso dire che gli annullamenti CONTROLLORE sono tutti di non facile reperibilità.

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM