cesare ha scritto:Forse però, senza pretese di completezza e consapevoli della relatività dei dati, si potrebbero acquisire
almeno i millesimi delle diverse bollature......
Per quanto riguarda l e descrizioni dei bolli riterrei utile specificare meglio la tipologia dei "guller".Di immediata identificazione la presenza o meno delle Righe o Sbarre nelle Lunette.
Caro amico, ognuno di noi e' ovviamente libero di utilizzare le immagini inserite nel forum per redigere propri elenchi da utilizzare come vuole e per evitare di inserire ridondanti doppioni. Nell'elenco che mi sono stilato io, in effetti, indico anche l'anno riscontrato, cosi' se trovo un annullo di ambulante temporalmente molto distante da quello gia' in elenco, vado a controllare la tipologia perche' potrebbe essere diversa.
Per quanto riguarda le tipologie degli annulli, ovviamente ciascuno ha le sue tecniche di notazione: ti confesso che nella versione cartacea del mio elenco personale degli annulli frazionari (ricerca che ho citato nel precedente intervento) ho segnato sigle indicative -simili a quelle da te indicate - sulle tipologie del timbro (e anche indicazioni sulla qualita' dell'immagine in modo da sapere quando vale la pena di sostituire un'immagine scadente con una migliore).
ps: aggiungo un paio di impronte
AMB. C.MARE ADR.O-BOLOGNA N.2 (I)
AMB. VENEZIA-MILANO 212 B