.... di studio

.....di ricerca

......di gioie

.......di dolori

........di illusioni

.........di delusioni

..........di fregature

...........di amicizie

............di filatelia

Più o meno in questo periodo, nel lontano 1964, finito l'anno scolastico e lavorando come garzone in un famoso e rinomato negozio di oreficeria di Bari (come da due anni ormai facevo in estate) conobbi un cavaliere del Lavoro (lo chiamavano commendatore, non so perché) che commerciava di tutto, dai francobolli alle pentole, dal vino ai preservativi. Commerciava senza muoversi di casa, circa 200 kg di simpatia e cervello. Mi sovviene ancora oggi il suo viso, ma non il suo nome. Una sessantina d'anni non sposato ma con una bimba adottata ed una badante/bambinaia a tempo pieno. Un grande appartamento nel centro di Bari ed un salone stracolmo di raccoglitori, francobolli e tanta tanta altra roba filatelica.
Fu lui che mi introdusse nel meraviglioso mondo filatelico facendo scattare la famosa scintilla e dando fuoco alle polveri.
Fu lui che mi disse, una delle prime cose che mi raccomandò, ""non seguire le mode, ma cerca le cose che gli altri disdegnano, alla fine tu le avrai e gli altri no""
Ebbene, che dire dopo questi 50 anni?
Grazie Commendatore!!!