1914 - Bosnia Erzegovina - Etichetta Pro Croce Rossa

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Rispondi
Laurent

1914 - Bosnia Erzegovina - Etichetta Pro Croce Rossa

Messaggio da Laurent »

PRO CROCE ROSSA nel 1914

Doppo lo scoppio della guerra nell'estate 1914 fu vendita nella provincia austriaca di Bosnia & Erzegovina (BH : Bosnien Herzegowina in tedesco) una vignetta pro Croce rossa..
Un disegno di semplicissima concezione : il solo emblema ed il prezzo da pagare (4 Heller) !

Il pezzo si trova nuovo, o su corrispondenze ma non è sempre possibile accertare l'uso coetaneo : si deve verificare la concordanza di date e si possa sempre temere un aggiunto "postumo" da qualche collezionista volendo abbellire la busta o la cartolina ! Questo è sempre il problema per chi colleziona erinnofilia s udocumenti viaggiati…

Il meglio è di potere trovare la vignetta incollata presso il francobollo e dunque annullata col timbro dell'ufficio postale, o in parte ricoperta dalla scrittura dell'indirizzo della soprascritta.

La mia cartolina riprodotta sotto, senza essere una vera rarità, permette di validare l'uso della vignetta e si revela di non facile reperimento !
BH4.jpg
Cartolina da Sarajevo per Vienna, 23 settembre 1915.

bureau central sarajevo.jpg
Fotografia dell'ufficio postale principale di Sarajevo, inaugurato nei primi anni del 900: veduta della grande aula.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
debene
Contatta:

Re: Vignetta Pro Croce Rossa "BH4" nel 1914

Messaggio da debene »

Ciao: Laurent,
pezzo molto interessante.
Infatti come tu dici un pezzo erinoffilo su busta o cartolina è spesso aggiunto successivamente.
Solo l'annullo, come in questo caso, permette di classificarlo contemporaneo all'affrancatura.

Altra cosa interessante è quando l'erinnofilo è stato posto per concorrere al completamento dell'affrancatura, cosa ovviamente non ammessa.

Secondo te in questo caso, non conoscendo io le tariffe postali in vigore all'epoca in quello stato, l'affrancatura ufficiale era sufficiente ?

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Laurent

Messaggio da Laurent »

debene ha scritto:Ciao: Laurent,
pezzo molto interessante.
Infatti come tu dici un pezzo erinoffilo su busta o cartolina è spesso aggiunto successivamente.
Solo l'annullo, come in questo caso, permette di classificarlo contemporaneo all'affrancatura.

Altra cosa interessante è quando l'erinnofilo è stato posto per concorrere al completamento dell'affrancatura, cosa ovviamente non ammessa.

Secondo te in questo caso, non conoscendo io le tariffe postali in vigore all'epoca in quello stato, l'affrancatura ufficiale era sufficiente ?

sergio

Ciao Sergio,
Abbiamo con questa cartolina una iniziativa caritativa : la tariffa per una cartolina interna era precisamente di 5 heller (10 per une lettera).
Ciao:
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

OK grazie, comunque un bel pezzo!

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Bel pezzo Laurent, carina anche la cartolina animata!
Non ho capito se l'erinnofilo veniva comunque distribuito negli uffici postali, anche se non contribuiva alla tariffa

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Laurent

Messaggio da Laurent »

andy66 ha scritto:Bel pezzo Laurent, carina anche la cartolina animata!
Non ho capito se l'erinnofilo veniva comunque distribuito negli uffici postali, anche se non contribuiva alla tariffa

Ciao:

Ciao Andy,
non ho ancora rintracciato un articolo esaustivo sull'argomento : esiste sicuramente nella letteratura filatelica cartacea austriaca, ma per ora niente in rete
ancora una indagine in corso :leggo:

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2017
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM