Vi propongo questo francobollo:
Londra-Southampton-Plymouth.jpg
Fu emesso il 25 novembre 1933 dalla Provincial Airways, che rilevò le rotte della International Airlines, e gestiva il West Country Air Service tra Croydon, Southampton e Plymouth. La posta veniva trasportata con un sovrapprezzo di 3 pence, pagato con l'apposizione di questo francobollo. Il francobollo, con dentellatura 11, fu stampato da Clark Doble & Co., Plymouth, in fogli da 4 raccolti in libretti di 5 fogli. Aveva un valore facciale, come detto, di 3 d, era stampato in blu ed arancio e raffigurava un aereo al di sopra di tre vedute di Londra (il Parlamento), Southampton (nave che parte dal porto) e Plymouth. Ne furono effettuate 5 ristampe, ognuna realizzata con 4 lastre unite assieme; le 4 emissioni iniziali furono realizzate con le lastre originali, con leggere variazioni di colore e progressivi segni di usura nelle lastre, mentre per la quinta furono approntate nuove lastre, e venne utilizzato il colore rosso invece dell'arancio.
Quale è l'interesse specifico di questo francobollo, che mi porta a mostrarvelo?
E' l'entità numero
3000 della mia collezione, arrivato giusto ieri (ad onor del vero insieme ad un altro po' di railway stamps britannici, che hanno portato il mio attuale totale a 3009)!
L'inseguimento continua!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.