Sky: un francobollo "rifatto" per la serie televisiva "Les Revenants"

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
somalafis

Sky: un francobollo "rifatto" per la serie televisiva "Les Revenants"

Messaggio da somalafis »

L' ''appeal''' pubblicitario di posta e francobolli sembra intramontabile, nonostante la crescente smaterializzazione delle comunicazioni. Ecco qui sotto una finta cartolina illustrata appena arrivatami come allegato ad una rivista: pubblicizza la ripresa di un nuovo ciclo di episodi di una serie tv intitolata ''Les Revenants''.
sky.jpg
Credo (non ho mai guardato neanche un episodio) che la serie riguardi persone ritornate in vita secondo un diffuso gusto macabro; la serie va in onda sul canale ''Sky Atlantic HD''. L'oggetto dovrebbe emulare una classica cartolina illustrata degli anni '50, con tanto di timbro datario e di ondine. La cosa che mi ha colpito e' la scelta per la finta affrancatura di un vecchio francobollo francese (anch'esso un ''revenant''), realmente esistito: il 15 franchi che illustra il ponte di Le Quesnoy emesso nel 1957. Ecco qui un ingrandimento:
skying.jpg
La cosa buffa e' che l'immagine e' ribaltata specularmente come conferma anche la scritta ''postes'' rovesciata; diritte sono invece le scritte del valore e la dicitura Republique Française, mentre rispetto all'originale manca la scritta con la localita' illustrata, come si vede da una scansione del francobollo vero:
leq.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di somalafis il 4 ottobre 2015, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
debene
Contatta:

Re: Un finto francobollo per una serie televisiva SKY

Messaggio da debene »

Interessante ! Ricorda un pò le cartoline pubblicitarie mandate nel secolo scorso dalle case farmaceutiche ai medici.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Luciano61

Messaggio da Luciano61 »

somalafis ha scritto:La cosa buffa e' che l'immagine e' ribaltata specularmente come conferma anche la scritta ''postes'' rovesciata; diritte sono invece le scritte le valore e la dicitura Republique Française, mentre rispetto all'originale manca la scritta con la localita' illustrata...
Mi sa si siano arrampicati un po' sui vetri per evitare contestazioni in merito alla creazione di un falso.
Che certe differenze rendano possibile la ricostruzione di un "qualcosa" che assomigli all'originale (ma che sia differente) mi risulta sia vero, però non saprei in un caso del genere.
Credo inoltre che l'uso della scritta Republique Française, su un oggetto di questo genere, violi delle leggi.

Poi sarebbe da chiedersi se la scritta Republique Française o Italia Repubblica su una maglietta, un bicchiere o la fiancata di un autobus siano tranquillamente utilizzabili senza preventivo nulla osta.

Mah!

Secondo me Sky non ha chiesto niente del tutto a nessuno...e sono un po' "sul filo" con questa ricostruzione.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
somalafis

Messaggio da somalafis »

La cosa comunque rilevante e' l'efficacia ancora oggi attribuita all' ''immagine'' della cartolina affrancata come simbolo di comunicazione personale.
Ecco un esempio di questo tipo: la cartolina era inserita in una libro Laterza. Come si vede c'e' un simil-francobollo che rimanda al libro pubblicizzato
laterza.jpg
In questo ulteriore esempio, invece, la casa editrice Sellerio rinuncia all'imitazione del francobollo ma al suo posto riporta una classica copertina ridotta a dimensioni ''filateliche''
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Luciano61

Messaggio da Luciano61 »

Ma sai, l'industria ed in generale il mondo del business ha sempre fatto un po' l'occhiolino all'argomento relativo alla filatelia, anche nei diversi aspetti che la compongono.
Passione di nicchia, inevitabilmente per pochi.
Ma probabilmente ammantata di un certo fascino.

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2017
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM