Umberto Del Bianco è stato il primo studioso della storia dei trasporti postali con i piroscafi e lo studio dei bolli e timbri marittimi italiani.
La sua prima pubblicazione "Gli annulli marittimi italiani in uso anteriormente al 1891", pubblicata dalla Collana Raybaudi nel 1968, rappresenta ancora oggi, il primo studio sulle timbrature marittime e l'unico che ordina tutti gli annulli in ordine di Stato e porto e ha dato il primo impulso al collezionismo di questo importante settore della Storia Postale Italiana.
Oltre ad un gran numero di articoli pubblicati sulla maggiori riviste filateliche (ricordiamo l'importante studio sulle tariffe applicate alla corrispondenza viaggiata per via di mare apparsa sul "Bollettino Prefilatelico e Storico Postale" negli anni '80); è stato l'Autore del monumentale lavoro in tre volumi "Lloyd Austriaco e gli annulli marittimi dell'Austria e Ungheria" edito da Silvano Sorani tra il 1976 e 1982.
L'ultimo suo lavoro è stato "I servizi marittimi italiani tra Genova e i porti dell'America Meridionale" pubblicato dall'Editrice Elzeviro nel 2006.
Per me ha rappresentato un "maestro" e, anche se i suo scritti alla luce di nuovi studi sono da aggiornare, Egli è stato il Pioniere della Storia Postale Marittima Italiana.
