Ecco due francobolli, o piuttosto 2 versioni dello stesso francobollo : si tratta del 5 corone della 2da serie emessa per la posta da campo austro-ungarica nel luglio 1915.
Al centro, senza sorpresa, l'effigie dell'Imperatore Franz-Joseph, disegnato nel 1912 dall'artista C. Moser e incisa, in calcografia, dal prof. Schirnbock : costituì l'emissione del 1912 per la Bosnia poi, con nuovo quadro, l'emissione per la Feldpost. Presento sotto una prova di conio dell'imperiale-e-reale profilo, un po' lucida la scansione permette lo stesso di vedere l'accuratezza dell'incisione :
a sinistra è un po' più piccolo, e di colore malva invece di violetto scuro, sembra stampato in litografia… allora sarebbe un falso : immaginiamo qualche complotto del nemico russo, provando a destabilizzare l'economia austriaca, diffondendo falsi francobolli, e anche, perché no, false banconote… Questo è già avvenuto nei conflitti del 900…
Ma la risposta è diversa, la troviamo a tergo...
… della vignetta : si tratta di un opera a beneficenza delle vedove di guerra di una istituzione viennese ! Sicuramente il ricevuto per un dono… di 5 corone.
Etichetta scoperta fra poco !
