Salve !
vi allego un interssante esemplare.
Il Principe Chiavarello nel suo certificato suggerisce un possibile "ritocco inedito".
Serve un forte ingrandimento per vederne il dettaglio, posto cio' che riesco a raggiungere col materiale che ho.
Sembra inoltre che vi siano alcuni graffi sull' effigie (uno scende un po' obliquo proprio dietro la pupilla).
Ho confrontato l'esemplare con altri che ho della stessa tavola, ma purtroppo non ho la posizione specifica, specialmete in questa tinta.
Il pezzo potrebbe forse confermare un usura molto avanzata della Ia tavola per questa tiratura, e forse un tentativo di rimediare ai graffi, che sarebbero piuttosto evidenti se si assumesse la mancanza del "micro ritocco". Non oso pensare a un "terzo stato", e non sono di certo un esperto di Calcografia, ma sicuramente qualcosa e' successo a questo esemplare in fase di stampa, se non addirittura al suo galvanotipo.
Mi chiedo se aveste materiale di confronto disponibile per cercare di capire di cosa si potrebbe esattamente trattare.
1 Grano Sicilia II Stato.jpg
Posizione 26 certificato.jpg
Cordiali saluti
F
Rev LB Oct 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.