P.S. per i foglietti tipo quello delle nergie rinnovabili come lo attaccate alla busta? non è che poi mi si fregano o staccano i francobolli?
Moderatore: robymi
Ciao Sergio,debene ha scritto:le colle son colle e se svolgono bene il loro compito qualcosa di chimico al loro interno ce l'hanno.
la tua esperienza positiva ci conforta; un periodo più lungo potrà eliminare dubbi.
direi che per una collezione mediamente costosa potrebbe andare.
potresti gentilmente postare una immagine o un link per l'acquisto, giusto per provare
lo stesso prodotto. grazie
![]()
sergio
Mah sarò sicuramente imbranato, ma non mi è mai riuscito d'incollare una taschina usando la gomma sul retro senza creare un sia pur piccolo rigonfiamento sul foglio. Ho provato umidificandola poco, pochissimo, abbastanza, molto ma il "bozzo" esce sempre fuori.tahiti-48 ha scritto:Concordo al 101% con Vacallo!
Per prima cosa l'adesivo delle taschine menzionate è supercollaudato, basta inumidire appena e tutto è fatto.
Basta usare una spugnetta bagnata e strizzata per conferire la giusta quantità di umidità e l'adesivo fa presa, la piccola quantità di acqua che potrebbe non reagire con l'adesivo evapora in uno o due minuti al massimo,
Se bagni le taschine come se fossero francobolli da appiccicare ad una lettera è normale che hai problemi ed ottieni anche l'effetto contrario, ovvero diluendo troppo l'adesivo questo non farà più presa sulla carta.
Il Bostik che tu citi è un prodotto "micidiale". A parte il fatto che sia la colla che il solvente impiegato sono "TOSSICI" al punto che sulle confezioni trovi anche l'apposito simbolo, sono anche infiammabili e col tempo il Bostik tende a cristallizzarsi.
Io lo uso per Bricolage e solo per lavori di una certa grandezza, per il modellismo (navale ed aereo) preferisco usare il Vinavil.
Anzi, se vuoi usare un collante che non ti crei problemi le colle viniliche (solubili in acqua) potrebbero essere una soluzione, logicamente dovresti trovare il dosaggio adatto tra colla ed acqua!
Antonio
che non sia a sto punto colpa della carta che utilizzi; su un 200gr io non noto niente.ma il "bozzo" esce sempre fuori.