Danis 33 ha scritto: queste tipo di buste come si devono valutare?
Ciao Danis,
il calcio 1934 è proprio la mia nicchia preferita di collezionismo per cui non posso proprio trattenermi dall'intervenire
La tua busta è bella e decisamente pregevole. Valutarla è molto difficile perché è un oggetto molto raro. Da quando ho incominciato a repertare tutto quello che passa sul mercato a proposito della serie del calcio 1934 (quasi 12 anni di osservazioni di aste e vendite professionali sia italiane che internazionali più aste e vendite su eBay e Delcampe) ho visto passare solo altre 2 buste come la tua, con il 5 Lire isolato di ispirazione presumibilmente filatelica.
Tu capisci bene che su 2 vendite concluse nell'arco di 12 anni possono incidere fortemente le condizioni del momento: disponibilità relativa a spendere, presenza di collezionisti più o meno decisi a mettersi il pezzo in collezione. Chi voleva il pezzo e l'ha trovato probabilmente non sarà più disposto a dare nuovamente battaglia. D'altra parte, visto che è molto tempo che non compare sul mercato una bella busta con il 5 Lire isolato, da qualche parte ci potrebbero essere dei collezionisti che stanno covando un desiderio terribile di mettere il pezzo in collezione e sono pronti a rompere il salvadanaio.
Parlando in termini di numeri e non di supposizioni, ti posso dire che le 2 buste con il 5 Lire isolato delle quali ho traccia vennero poste in vendita:
- una da Casati Aste e realizzò 2.000 euro più commissioni (purtroppo non riesco a risalire all'anno di vendita);
- l'altra (di qualità veramente d'eccellenza) fu posta in vendita dalla Filatelia Sammarinese in un'asta del gennaio 2008. Su questa ho informazione completa: fu proposta alla base di 1.500 euro e realizzò 3.250 euro più commissioni, da notare che nel 2008 il catalogo Sassone quotava 3.250 euro il 5 Lire in tariffa(!).
Ovviamente i venditori incassarono le aggiudicazioni al netto delle commissioni d'asta che gravavano su di loro.
Se proprio vuoi un riferimento di catalogo per la tua busta, direi che si può approssimarlo in questo modo: oltre al valore del 5 Lire in tariffa, il catalogo Sassone riporta anche una valutazione per la serie completa non in tariffa. Un 5 Lire isolato non in tariffa può a mio parere essere approssimato prendendo il 90% della valutazione della serie completa non in tariffa. Però, come detto, trattandosi di un pezzo molto raro, il catalogo può costituire solo un riferimento piuttosto vago.
Mi sentirei di aggiungere una considerazione finale: se la valutazione che tu stai cercando è finalizzata alla vendita del pezzo, ti suggerirei senz'altro di prendere in considerazione la possibilità di dotarlo di un parere peritale, perché un oggetto del genere, secondo me, per essere venduto bene trae molto vantaggio dall'essere accompagnato da un certificato che ne avalli l'originalità