
voglio condividere con tutto il forum l'esperienza di aver proposto un'emissione, e vedere (tra qualche giorno) il francobollo emesso!
ecco la mia esperienza, che coincide con quella del circolo filatelico Termitano:
parlo del francobollo che uscirà il 7 maggio e che sarà dedicato alla 100° edizione della Targa Florio
Insieme all'Automobil Club di Palermo (col quale lavoriamo spesso), visto che quest'anno ricorre la centesima "Targa Florio" , abbiamo pensato di proporre al MISE (Ministero Sviluupo Economico) un'emissione che celebrasse l'evento;
La Targa FLorio è la corsa più antica d'Europa, è un anniversario "tondo", rappresenta un patrimonio sportivo e culturale e, ha rappresentato soprattutto in passato, un grandissimo evento anche dal punto di vista economico, commerciale e mondano.
In reatà, è stato il solo AC Palermo ad inoltrare formalmente la richiesta e, come CFNTermitano, abbiamo seguito tutto l'iter.
In breve:
proposta di emissione inviata al MISE già nel maggio del 2015, dove abbiamo scritto in "italiondo" le motivazioni per le quali un francobollo dedicato alla centesima Targa fosse importante (per la cronaca: abbiamo inviato una raccomandata ed anche delle email).
Oltre la lettera abbiamo anche inviato un bozzetto del francobollo, ed abbiamo atteso;
abbiamo atteso sino a quando non è stato pubblicata la prima bozza del programma filatelico; ed ecco una soddisfazione

al paragrafo "serie tematica lo sport": Targa Florio, nel 110° anniversario dalla istituzione "
Ok, intanto l'emissione è in calendario.

ma 110° dalla istituzione, perchè?

Ci armiamo di santa pazienza

e, tutto questo grazie al Circolo Filatelico Numismatico Termitano! (fatemi autocelebrarci

Ancora non sappiamo come sarà il bozzetto, cosa sarà rappresentato, ma conosciamo già il bollettino, in quanto è scritto a 4 mani da noi del Circolo e dal Presidente Automobil Club Palermo. (per il bollettino siamo stati contattati da referenti di Poste)
Adesso non ci resta che aspettare la presentazione che si terrà il 7 maggio presso il Teatro Massimo di Palermo!

