Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !
Moderatore: fildoc
Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !
Era una cosa che non avevo mai pensato....
ma fatta la trovo utile!
In alcuni casi non sara' così facile...
penso ai C1 di Milano....
ma fatta la trovo utile!
In alcuni casi non sara' così facile...
penso ai C1 di Milano....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
Grazie!!!rossi ha scritto:Fatto
I tipo, http://www.lafilatelia.it/lombardovenet ... php?cod=32
II tipo, http://www.lafilatelia.it/lombardovenet ... php?cod=33
![]()
![]()

Così è chiaro anche per un neofita come me

Cisto
Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
- johnmilano83
Qualche aggiornamento per il censimento dei valori con annullo DA VENEZIA COL VAPORE.
Per l'annullo del primo tipo (VV sovrapposte) si possono aggiungere il 15 soldi della IV emissione e il 10 e il 15 soldi della V emissione.
Inoltre da Internet ho recuperato l'immagine di un bel 2 soldi della IV emissione.
Invece per l'annullo del secondo tipo (VV non sovrapposte) si possono aggiungere il 45 cent. della I emissione e il 2, 3, 10 e 15 soldi della II emissione.
Se non sbaglio Corrado e Benjamin avevano mostrato anche il 10 cent. con questo annullo, ma ora non trovo le immagini.
John
Aggiornato, grazie
Per l'annullo del primo tipo (VV sovrapposte) si possono aggiungere il 15 soldi della IV emissione e il 10 e il 15 soldi della V emissione.
Inoltre da Internet ho recuperato l'immagine di un bel 2 soldi della IV emissione.
Invece per l'annullo del secondo tipo (VV non sovrapposte) si possono aggiungere il 45 cent. della I emissione e il 2, 3, 10 e 15 soldi della II emissione.
Se non sbaglio Corrado e Benjamin avevano mostrato anche il 10 cent. con questo annullo, ma ora non trovo le immagini.

John
Aggiornato, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."
O. Wilde
---
Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
O. Wilde
---
Il mio 10 cent. con l'annullo del II tipo è questo, su carta a macchina:
Corrado
Aggiornato, grazie
Del I tipo posso invece mostrare il 10 soldi della III emissione, non ancora censito:

Corrado
Aggiornato, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Con l'annullo del I tipo, il 2 soldi II emissione:
Corrado
Aggiornato, grazie
Con quello del II abbiamo invece il 5 cent. sulla celeberrima lettera I+II emissione che 20 anni fa realizzò la quisquilia di quasi 360 milioni...
ed un assai più modesto 5 soldi

Corrado
Aggiornato, grazie
- johnmilano83
arkorr ha scritto:Con quello del II abbiamo invece il 5 cent. sulla celeberrima lettera I+II emissione che 20 anni fa realizzò la quisquilia di quasi 360 milioni...

Ricapitolando all'appello mancano ancora solo valori con annullo del I tipo, in particoare:
- II emissione: 3 soldi nero e 3 soldi verde
- IV emissione: 3 e 5 soldi
- V emissione: 2 e 3 soldi
Nella pagina dell'annullo del II tipo va segnato con la croce rossa il 3 soldi verde della seconda emissione, dato che non può esistere (l'annullo è conosciuto solo sulle prima due emissioni, ma questo francobollo è stato emesso dopo la terza, anche se per comodità lo attribuiamo alla seconda).

John
Aggiornato, grazie
O. Wilde
---
O. Wilde
---
Aggiornamenti eseguiti, e segnalati in rosso in calce ad ogni post. Grazie
Scusate l'OT

Io amo la classificazione del Kropf ( nel libro del 190x, quelllo blue che ho dato a fildoc credo ), ovvero ogni emissione e' classificata in base al decreto di emissione e per il 3 soldi verde esiste un proprio decreto quindi secondo me e' una emissione a parte.johnmilano83 ha scritto: Nella pagina dell'annullo del II tipo va segnato con la croce rossa il 3 soldi verde della seconda emissione, dato che non può esistere (l'annullo è conosciuto solo sulle prima due emissioni, ma questo francobollo è stato emesso dopo la terza, anche se per comodità lo attribuiamo alla seconda).
Scusate l'OT

ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lombardoveneto/
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lombardoveneto/
La classificazione del 3 verde è sempre stato un problema...
Per tipologia è un francobollo della seconda
Come emissione avvenne dopo la produzione della terza....
E' impostazione austrotedesca dei moderni cataloghi inserirlo nella seconda
e anch'io preferisco in questo caso l'impostazione logica a quella storica.
Tra l'altro era stata un'osservazione di cui avevo discusso a suo tempo proprio con Maurizio che la aveva così proposta (come è adesso).
Una impostazione con cui ho trovato accordo anche a suo tempo con Giandri e anche con Antonello anni fa.
Tuttavia la tua osservazione è assolutamente corretta.
Importante è saperlo e farne una scelta consapevole.
Per tipologia è un francobollo della seconda
Come emissione avvenne dopo la produzione della terza....
E' impostazione austrotedesca dei moderni cataloghi inserirlo nella seconda
e anch'io preferisco in questo caso l'impostazione logica a quella storica.
Tra l'altro era stata un'osservazione di cui avevo discusso a suo tempo proprio con Maurizio che la aveva così proposta (come è adesso).
Una impostazione con cui ho trovato accordo anche a suo tempo con Giandri e anche con Antonello anni fa.
Tuttavia la tua osservazione è assolutamente corretta.
Importante è saperlo e farne una scelta consapevole.
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
San Benedetto stampatello su 15 e 30 cent
e poi con C1 su terza emissione 15 soldi e quinta 5 soldi
Aggiornato, grazie.
e poi con C1 su terza emissione 15 soldi e quinta 5 soldi
Aggiornato, grazie.
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
- johnmilano83
Gallarate C1 su 45 centesimi
John
Aggiornato, grazie.

John
Aggiornato, grazie.
O. Wilde
---
O. Wilde
---
- sergio de villagomez
Buon pomeriggio,
ecco alcuni pezzi per il catalogo:
- Asola su 5 soldi della II emissione - Caprino Veronese su 5 soldi della V emissione - Montebelluna su 5 soldi della IV emissione - Pieve di Soligo su 5 soldi della V emissione - Pontevico più leggibile di quella presente - S. M. Maddalena più leggibile di quella presente - S. Pietro Incariano su 5 soldi della II emissione - Serravalle su 30 centesimi Se ho sbagliato qualcosa perdonatemi!

Aggiornato, grazie.
ecco alcuni pezzi per il catalogo:
- Asola su 5 soldi della II emissione - Caprino Veronese su 5 soldi della V emissione - Montebelluna su 5 soldi della IV emissione - Pieve di Soligo su 5 soldi della V emissione - Pontevico più leggibile di quella presente - S. M. Maddalena più leggibile di quella presente - S. Pietro Incariano su 5 soldi della II emissione - Serravalle su 30 centesimi Se ho sbagliato qualcosa perdonatemi!

Aggiornato, grazie.
STAFF
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)

continuo con le segnalazioni dall'asta Gaertner:
Breno su 15 centesimi. Busto Arsizio su 5 centesimi. C1 di Cadore su 5 soldi della 4°
Camisano C1 su 10 soldi della 2a e della 4a emissione C1 di camposampiero su 5 e 10 centesimi e su 15 soldi della 4 em.

Cisto
Aggiornato, grazie.
Cisto

SD di canneto su 30 centesimi LOV di Caprino Veronese su 5 soldi della 4a em. C1 di casalmaggiore su 5 soldi 2a em. C1 Casarsa su 5 soldi della 5a emissione. C1 di castelfranco su 15 soldi della 2° e su 10 centesimi
C1 cavarzere su 2, 3 soldi della 4a e 5 soldi della 5a e su 5 soldi della seconda e su 5 e 10 centesimi

cisto
Aggiornato, grazie.
Cisto
Grazie a Cisto e a sergio 

+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc

continuo a spulciare il catalogo online dell'asta Gartner, possiamo segnare questi:
Chiari Corsivo su 30 centesimi.
Cittadella Corsivo su 45 centesimi
Cividale Cerchio semplice con Ornato (CO) su 10 soldi della seconda emissione
Codroipo LO su 10 soldi della seconda emissione. Cremona 2CO su 15 centesimi

Cisto
Aggiornato, grazie.
Cisto
- johnmilano83
Si può aggiungere anche questo
Lecco NOTTE - Corsivo su 45 centesimi
John
Aggiornato, grazie.
Lecco NOTTE - Corsivo su 45 centesimi

John
Aggiornato, grazie.
O. Wilde
---
O. Wilde
---
Ciao a Tutti. Vorrei fare due considerazioni/proposte:
- possiamo postare gli annulli del L.V. su francobolli in kreuzer?
- vale la pena fare un allargamento con gli annulli dei territori diventati poi italiani su francobolli austriaci, magari allestendo un post apposito?
- possiamo postare gli annulli del L.V. su francobolli in kreuzer?
- vale la pena fare un allargamento con gli annulli dei territori diventati poi italiani su francobolli austriaci, magari allestendo un post apposito?

Intanto invio le immagini dei fb in kreuzer annullati nel L.V. che ho, anche se il Milano in cartella ci dirà poco.... 
L'altro Verona ornato fiamma....
Ezio

L'altro Verona ornato fiamma....

Ezio

No assolutamente, per ora non è previsto.
Il motore ha gia' una funzione primaria:
mostrare impronte originali ad alta definizione per agevolare il riconoscimento di annulli parziali
e aiutare il riconoscimento dei falsi.
Inoltre abbiamo inserito il discorso delle date, perchè moltissimi sono gli errori dei cataloghi a riguardo!
Poi nell'ottica dell'uso dei timbri, abbiamo pensato di fare un censimento degli annulli obliterati con i vari annulli, ma ci limitiano per ora agli ordinari del LV
Solo in futuro valuteremo marche da bollo e giornali, nonchè i timbri accessori.
.... per ora è prematuro qualsiasi allargamento, quando tuttora il motore non contiene ancora tutte le immagini dei timbri censiti nei cataloghi!
Il buon esito di questo lavoro implica rigore, metodo ed evitare iniziative dispersive.
Tuttavia in un futuro
raggiunti gli obiettivi attuali
nulla ci vietera' di espandere il motore ulteriormente...
penso per esempio agli annulli del LV sun Sardegna e regno...
Il motore ha gia' una funzione primaria:
mostrare impronte originali ad alta definizione per agevolare il riconoscimento di annulli parziali
e aiutare il riconoscimento dei falsi.
Inoltre abbiamo inserito il discorso delle date, perchè moltissimi sono gli errori dei cataloghi a riguardo!
Poi nell'ottica dell'uso dei timbri, abbiamo pensato di fare un censimento degli annulli obliterati con i vari annulli, ma ci limitiano per ora agli ordinari del LV
Solo in futuro valuteremo marche da bollo e giornali, nonchè i timbri accessori.
.... per ora è prematuro qualsiasi allargamento, quando tuttora il motore non contiene ancora tutte le immagini dei timbri censiti nei cataloghi!
Il buon esito di questo lavoro implica rigore, metodo ed evitare iniziative dispersive.
Tuttavia in un futuro
raggiunti gli obiettivi attuali
nulla ci vietera' di espandere il motore ulteriormente...
penso per esempio agli annulli del LV sun Sardegna e regno...
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Due impronte, se possono essere utili per le date d'uso....
Bergamo 14-12-50 R 50
Codogno 7 genn (1851?) su n°3 SD
Ezio
Bergamo 14-12-50 R 50
Codogno 7 genn (1851?) su n°3 SD