L'ho messo in mezzo a due 13Ad. Il giallo abbonda e il colore mi sembra più opaco. Grazie

Moderatore: spcstamps

Magari, l'ho confrontato ed è proprio uno smeraldo grigiastro.marco castelli ha scritto:Bello, ma mi sembra più un mirto...

Marco

Bello!Giorgio Di Raimo ha scritto:secondo il Rattone la stampa o inchiostrazione su 5 cent può essere: nitida, confusa, granulosa, smossa. deficiente
questo pezzo come si inquadra? io direi granulosa...però
grazie Valerio...ora...granulosa ok...ma allora nella tabella del Rattone dove lo piazzo???valerio66vt ha scritto:Bello!Giorgio Di Raimo ha scritto:secondo il Rattone la stampa o inchiostrazione su 5 cent può essere: nitida, confusa, granulosa, smossa. deficiente
questo pezzo come si inquadra? io direi granulosa...però
Anche secondo me granulosa.
Valerio

Antonio Bove ha scritto: 20 marzo 2017, 8:49 Ogni volta che lo osservo vedo una tinta diversa!
Mi aiutate a classificarlo?
Grazie!
Antonio5centesimi.JPG

In effetti questa è la classificazione che avevo stabilito inizialmente poi mi son cominciati a venire dubbi! Lo vedo poco "smorto" per un 13Eb mentre ho l'impressione di vederci del giallo per cui potrebbe essere una tinta del '61 (13Cc). La stampa è piuttosto nitida da farmi pensare all'utilizzo di un cliché abbastanza nuovo ma poi la quasi totale assenza delle perline nella cornice mi suggerisce una delle ultime tirature e, dulcis in fundo, la colorazione a destra è più intensa di quella a sinistra.

..magari il verde giallo tenue 16a..
..magari il verde giallo tenue 16a..   

Dalle sbavature che si vedono in alto dovrebbe essere un 61...
 Dalle sbavature che si vedono in alto dovrebbe essere un 61...  

Clicca qui per vederla, ne vale la pena.
 Clicca qui per vederla, ne vale la pena.