Il termine della validità postale della serie Siracusana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
marco10000

Il termine della validità postale della serie Siracusana

Messaggio da marco10000 »

Mi sono scaricato la splendida collezione di Biraghi sulla Siracusana. Una domanda, solo x chiarezza e delucidazione.
La collezione propone una bellissima busta ultimo giorno di validità postale della serie in data 03/01/88 (domenica!), mentre il CEI indica il 02 gennaio ed il Sassone il 04 gennaio. Chi ha ragione? Grazie x l attenzione
Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Erik
Contatta:

Re: Termine di validità della serie SIRACUSANA

Messaggio da Erik »

Ciao Marco,
il decreto recita testualmente che "A partire dal novantesimo giorno dalla pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana sono dichiarati fuori corso i seguenti francobolli... ecc.".
Il Decreto, che reca la data del 4 aprile 1987, fu pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 ottobre 1987. Il novantesimo giorno dal 6 ottobre 1987 è il 4 gennaio 1988, che quindi è la data a partire dalla quale i francobolli furono dichiarati fuori corso. Significa che l'ultimo giorno di validità fu il 3 gennaio 1988.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
marco10000

Ciao Erik e grazie per la risposta . A questo punto però mi sorge un dubbio e cioè: la nostra legislazione (codice civile art. 2963 )
http://www.brocardi.it/codice-civile/li ... t2963.html
chiarisce che "....non si computa il giorno nel corso del quale cade il momento iniziale del termine...." e quindi, secondo tale articolo, si dovrebbe partire dal giorno 7 Ottobre a contare i giorni (escludendo il 6 Ottobre dal computo dei giorni). Dovrebbe pertanto essere esatta la data del catalogo Sassone che indica il 04/10/88 come ultimo giorno di validità della serie. Le nostre norme, purtroppo, sono sempre "interpretabili" e quindi potrebbe andare bene tutto....ed il contrario di tutto, come al solito..... ma......siamo la Patria del Diritto.....Forse ci potrebbe chiarire il "mistero" un iscritto esperto in materie giuridiche.

A presto e grazie

Ciao: Ciao:

Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

marco10000 ha scritto:... secondo tale articolo, si dovrebbe partire dal giorno 7 Ottobre a contare i giorni (escludendo il 6 Ottobre dal computo dei giorni).
Ciao Marco,
in realtà è quello che ho fatto.
Contando come giorno n° 1 il 7 ottobre, il 4 gennaio è il giorno n° 90.
Siccome il decreto dice che i francobolli sono dichiarati fuori corso "a partire dal novantesimo giorno", io interpreto che sono rimasti in corso fino all'ottanovesimo, cioè fino al 3 gennaio, mentre dal novantesimo (compreso) in poi non lo sono stati più.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

E' esatto il ragionamento ed il conteggio di Erik!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
marco10000

...ok, mi avete convinto. Andrebbe comunque comunicato a chi redige i cataloghi, che a quanto pare sono tutti concordi nel sostenere la validità della serie fino al (quindi a mio avviso da leggere che tale giorno è compreso) 04/ gennaio 1988 (allego estratto)...oppure c'è un'altra spiegazione (penso che il quesito se lo siano posto pure loro) che spero qualcuno vorrà darci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap

Messaggio da ninodap »

... ecco un esempio di un fuori corso validato in data 7.3.90
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Il decreto è scritto in Italiano a si legge "a partire dal 90° giorno" per cui il 90° giorno i francobolli della siracusana sono fuori corso e per tutti i giorni successivi!
In quanto agli usi tardivi di esempi ce ne sono a volontà ed anche in tempi più recenti,
Ancora lo scorso anno sono circolate lettere con affrancatura in lire o mista con qualche francobollo della siracusana.
Questo fatto è maggiormente possibile ora che la corrispondenza arriva spesso senza annulli, segno che non controllano neppure se sopra ci sono francobolli o figurine della Panini!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
marco10000

Ciao: Ciao: a tutti
ritorno su questo tema sperando di non annoiare gli amici utenti del forum (gli usi postali della serie sono di mio interesse e quindi mi piace confrontarmi su questo tema approfondendone tutti gli aspetti, ed il termine di validità di una tariffa o di una serie, ordinaria fra l'altro, rivestono, a mio avviso, un aspetto non secondario).

Abbiamo quindi accertato che il giorno 4 gennaio i francobolli erano (secondo i nostri ragionamenti) non più validi per affrancare, e quindi l'ultimo giorno di validità era il 3 gennaio.

Ma, mi sono chiesto...come mai i cataloghi (che, per carità, non sono mica il Vangelo) indicano invece (tutti concordi come vediamo sopra) il 4 gennaio come ultimo giorno di validità?? sono tutti degli sprovveduti??

Però...però....il 3 gennaio 1988 cadeva di domenica e quindi, secondo il nostro ordinamento giuridico (copio e incollo)...."La proroga della scadenza di un termine che cade in un giorno festivo al successivo giorno non festivo rappresenta un principio di carattere generale, disciplinato dalla vigente legislazione....."

per chi è interessato, qui potete leggervi tutto il sermone:

http://www.gazzettaamministrativa.it/op ... 005dcc639c

...ecco svelato (forse) il perchè i cataloghi indichino il giorno 4 gennaio come ultimo giorno di validità della serie...e forse hanno interpretato giustamente la norma.

Spero che questi nuovi particolari suscitino interesse nel forum.

Un saluto a tutti

Marco

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM