Napoli - Il bollo AGDP
Napoli - Il bollo AGDP
..salve a tutti
allego queste due prefilateliche spedite entrambe da Firenze e dirette a Napoli....qualcuno sa dirmi qualcosa sul timbro rosso che vi è stato posto?
grazie mille
ciao ciao
allego queste due prefilateliche spedite entrambe da Firenze e dirette a Napoli....qualcuno sa dirmi qualcosa sul timbro rosso che vi è stato posto?
grazie mille
ciao ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Firenze - Napoli
AGDP = amministrazione generale delle poste
normale bollo apposto in arrivo, penso.
Laurent
Revised by Lucky Boldrini - January 2014
normale bollo apposto in arrivo, penso.
Laurent

Revised by Lucky Boldrini - January 2014
Lettera pontificio con doppio annullo

un cordiale saluto
gipos
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Lettera pontificio con doppio annullo
Beh, questo non è ne' Sicilia ne' Napoli, quindi sono un po' scettico su questa attribuzione.gipos ha scritto: ... il bollo AGDP come doppio annullatore su fb di Sicilia o Napoli viene assegnato un grado di rarità R1, dunque penso che possa dare tale punteggio al documento in oggetto.
Bisognerebbe avere un'idea sul motivo per cui fu applicato qui prima di tentare una qualsiasi valutazione.
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
- filippo_2005
- Contatta:
Io non penso proprio si possa attribuire il punteggio di R1 a questa casistica.....
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
- stiraeammira
Il bollo AGDP veniva apposto in arrivo su tutte le lettere tassate....il caso che sia finito sul francobollo è un altro discorso.
Segnalo una lettera simile di un asta Sammarinese, con, comunque, una ottima quotazione:
Andrea
Segnalo una lettera simile di un asta Sammarinese, con, comunque, una ottima quotazione:
Andrea
Andrea
- sergio de villagomez
Buonasera a tutti,
io immagino che il grado di rarità R1 valga, per questo bollo AGDP, solo ed esclusivamente quando si tratta di unico annullatore, non come in questo caso.

io immagino che il grado di rarità R1 valga, per questo bollo AGDP, solo ed esclusivamente quando si tratta di unico annullatore, non come in questo caso.

STAFF
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
-
- Contatta:
Per me I casi presentati da gipos e stiraeammira hanno casistiche diverse.
La prima è una casualità, seppur curiosa ed infrequente; voglio dire che il bollo Agdp è' stato apposto senza la volontà di annullare nuovamente il francobollo.
La seconda invece è' intenzionale a causa della mancanza di annullo sulla coppia dei 5 Baj.
Questo giustifica il valore attribuito da Filsam...
Luca
La prima è una casualità, seppur curiosa ed infrequente; voglio dire che il bollo Agdp è' stato apposto senza la volontà di annullare nuovamente il francobollo.
La seconda invece è' intenzionale a causa della mancanza di annullo sulla coppia dei 5 Baj.

Sostenitore dal 2 aprile 2015

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ed Articolista rivista “Il Foglio”
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ed Articolista rivista “Il Foglio”
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”

Ritengo che anche la seconda sia casuale.Luca Dermidoff ha scritto:Per me I casi presentati da gipos e stiraeammira hanno casistiche diverse.
Luca
Se l'operatore avesse voluto annullare la coppia, l'avrebbe messo che colpisse tutti e due i francobolli.
Normalmente il bollo AGDP è impresso circa al centro della lettera, un po' in alto verso dx.
Solo la casualità della coppia del 5 Baj che arriva più a sx fa in modo che uno sia colpito dal timbro.
Questo timbro veniva apposto sulle lettere in arrivo da tassare, AGDP = Amministrazione Generale Delle Poste.
S.E.& O.

----------------------------------------------------------
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Infatti.ulisse ha scritto: Ritengo che anche la seconda sia casuale.
Se l'operatore avesse voluto annullare la coppia, l'avrebbe messo che colpisse tutti e due i francobolli.
Tra l'altro non c'è motivo per cui l'ufficiale postale napoletano debba preoccuparsi di annullare due francobolli pontifici sfuggiti all'annullo.
La valutazione di quel pezzo da parte della Sammarinese mi lascia un po' perplesso.
Andrea
=====================
=====================

Inoltre, il punteggio del bollo di controllo AGDP come unico annullatore da un punteggio di R2, mentre usato sulla sovrascritta punti 8.
Un cordiale saluto

gipos
- filippo_2005
- Contatta:
Che colpisca il francobollo completamente o in parte o sia solo sulla lettera non fa differenza nel caso della tua lettera....perchè il francobollo è già ANNULLATO dalla griglia pontificia. Il bollo Agdp è destinato alla sua funzione (che non è quella di annullatore visto che il francobollo è già annullato) . Il plusvalore che può dare alla lettera (per me) è quello del bell'effetto cromatico (rosso nero) e costituisce comunque una simpatica curiosità.
Concordo pure sulla analisi della lettera di Filsam, pure in questo caso è "tendenziosa" la valutazione.....anche se la mancanza dell' ANNULLO in paretnza consente alla casa d'aste di provare ad arrampicarsi sugli specchi
Se nella tua lettera non ci fosse stata la griglia, se ne potrebbe iniziare a parlare....(sempre secondo me)

Concordo pure sulla analisi della lettera di Filsam, pure in questo caso è "tendenziosa" la valutazione.....anche se la mancanza dell' ANNULLO in paretnza consente alla casa d'aste di provare ad arrampicarsi sugli specchi
Se nella tua lettera non ci fosse stata la griglia, se ne potrebbe iniziare a parlare....(sempre secondo me)

filippo_2005
Concordo con Filippo e gli altri, il discrimine giusto per la valutazione di R2 credo sia il fatto che debba essere unico annullatore.
Saluti, Carlo.

Saluti, Carlo.

Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
- filippo_2005
- Contatta:
Non vorrei che sia stata fatta confusione (mi riferisco al primo post di gipos dove parla di "doppio annullatore") con la nota presente sul catalogo Sassone vicino alla valutazione del timbro Pacchetto a Vap. di Sicilia fuori valigia ....in questo caso il Saasone parla di "doppio annullatore" con l' AGDP ma è una casistica ben precisa e molto rara (su lettere provenienti dalla Sicilia)
Revised by Lucky Boldrini - August 2018
Revised by Lucky Boldrini - August 2018
filippo_2005