Annulli con lunette a barre
- acquarius1
Annulli con lunette a barre
Negli anni '20 in Toscana sicuro, altrove non lo so, furono usati degli annulli a doppio cerchio grande con lunette rigate come quello di Montecatini Tettuccio sotto riprodotto.
Qualcuno sa a che uffici vennero assegnati? Io mi sono fatto l'idea che vennero assegnati ad uffici a sola apertura estiva, ma non ho riscontri bibliografici
Avete altre impronte da mostrare?
Qualcuno sa a che uffici vennero assegnati? Io mi sono fatto l'idea che vennero assegnati ad uffici a sola apertura estiva, ma non ho riscontri bibliografici
Avete altre impronte da mostrare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
principali collezioni:
Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
- acquarius1
Re: Annulli a doppio cerchio grande con lunette rigate anni 20
Ve ne presento un altro
Acque della salute - Livorno del 1907 - Si tratta dello stabilimento termale con annesso U.P. della sorgente corallo (uno dei più rari bolli di ufficio estivo che io conosca)
Acque della salute - Livorno del 1907 - Si tratta dello stabilimento termale con annesso U.P. della sorgente corallo (uno dei più rari bolli di ufficio estivo che io conosca)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
principali collezioni:
- francyphil
Direi di no, guarda qui che ce ne sono più di uno di questa foggia viewtopic.php?f=278&t=44144&start=300
La tua deduzione deriva da un campione errato per fare un'estrapolazione statistica
La tua deduzione deriva da un campione errato per fare un'estrapolazione statistica

Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace

FF since 02 Gen 2005
E' possibile - anche se non mi ricordo di avere letto nulla a proposito degli uffici ''estivi'' - che al momento dell'introduzione dei primi timbri guller si cercasse di seguire qualche regola. Va tenuto pero' presente che con l'inoltrarsi nel nuovo secolo cesso' la fornitura centralizzata dei timbri di annullamento che aveva caratterizzato l'ottocento. Ogni direzione provinciale delle poste ordinava a fornitori di sua scelta i timbri e questo spiega perche' - dopo l'uniformita' dei ''tondo-riquadrati'' - si passo' ad una vera e propria anarchia di forme (cerchi semplici, doppi cerchi, guller a lunette rigate o non), di fregi ornamentali (punti, stelline, rosette, circoletti, fronde, asterischi, lineette oppure nulla) e di denominazioni (tant'e' che dal 1914-15 molti timbri annullatori, invece di recare l'indicazione in chiaro della provincia, presentarono il numero frazionario, nato nel contesto dei servizi a denaro)....
Ma forse la domanda andrebbe girata agli esperti dell' ANCAI.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
- acquarius1
Ti ringrazio per il tuo intervento.francyphil ha scritto:Direi di no, guarda qui che ce ne sono più di uno di questa foggia viewtopic.php?f=278&t=44144&start=300
Io ricordo di aver letto, molti anni fa non ricordo dove, che i bolli a lunette rigate erano per uffici minori, se ambulanti, lineee minori (non so quanto possa essere vero ciò).
La caratteristica dei bolli che ho presentato è il grande diametro che conosco solo in Toscana e di questi chiedo lumi e riproduzioni di impronte, anche per farmi un'idea se la mia ipotesi sia plausibile.
A Salsomaggiore vi era un solo ufficio estivo, Terme Berzieri, ma venne aperto dopo il 1927 ed ebbe da subito il bollo di Agenzia postale, per cui non ho altri riscontri.
principali collezioni:
- acquarius1
Io penso che questi bolli siano di fornitura precedente alla deregulation provinciale, se trovassimo ulteriori dati potrebbe essere una interessante scopertasomalafis ha scritto:E' possibile - anche se non mi ricordo di avere letto nulla a proposito degli uffici ''estivi'' - che al momento dell'introduzione dei primi timbri guller si cercasse di seguire qualche regola. Va tenuto pero' presente che con l'inoltrarsi nel nuovo secolo cesso' la fornitura centralizzata dei timbri di annullamento che aveva caratterizzato l'ottocento. Ogni direzione provinciale delle poste ordinava a fornitori di sua scelta i timbri e questo spiega perche' - dopo l'uniformita' dei ''tondo-riquadrati'' - si passo' ad una vera e propria anarchia di forme (cerchi semplici, doppi cerchi, guller a lunette rigate o non), di fregi ornamentali (punti, stelline, rosette, circoletti, fronde, asterischi, lineette oppure nulla) e di denominazioni (tant'e' che dal 1914-15 molti timbri annullatori, invece di recare l'indicazione in chiaro della provincia, presentarono il numero frazionario, nato nel contesto dei servizi a denaro)....
principali collezioni:
Quel poco che so in proposito lo devo ad articoli di Mario Pozzati sull' ''Annullo'': il guller a doppio cerchio con lunette a barre comparve in Italia nel 1890 circa; dapprima le forniture riguardarono solo uffici un po' ''speciali'' (messaggeri, ambulanti, natanti, navi, uffici militari, uffici coloniali); dopo un decennio cominciano lentamente a comparire anche sul territorio metropolitano negli uffici ''normali''...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Ciao,acquarius1 ha scritto:Io penso che questi bolli siano di fornitura precedente alla deregulation provinciale, se trovassimo ulteriori dati potrebbe essere una interessante scopertasomalafis ha scritto:E' possibile - anche se non mi ricordo di avere letto nulla a proposito degli uffici ''estivi'' - che al momento dell'introduzione dei primi timbri guller si cercasse di seguire qualche regola. Va tenuto pero' presente che con l'inoltrarsi nel nuovo secolo cesso' la fornitura centralizzata dei timbri di annullamento che aveva caratterizzato l'ottocento. Ogni direzione provinciale delle poste ordinava a fornitori di sua scelta i timbri e questo spiega perche' - dopo l'uniformita' dei ''tondo-riquadrati'' - si passo' ad una vera e propria anarchia di forme (cerchi semplici, doppi cerchi, guller a lunette rigate o non), di fregi ornamentali (punti, stelline, rosette, circoletti, fronde, asterischi, lineette oppure nulla) e di denominazioni (tant'e' che dal 1914-15 molti timbri annullatori, invece di recare l'indicazione in chiaro della provincia, presentarono il numero frazionario, nato nel contesto dei servizi a denaro)....
non ho ben capito se cerchi l'impronta con lunette con cerchio interno completo o meno. Quest'ultima sarebbe comunissima, mentre quella con cerchio interno completo un pò meno. Ti mostro quelle che ho reperito nella mia collezione, con l'eccezione di quelle di ambulanti, che sono già mostrate negli specifici thread.

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
- acquarius1
Intendevo proprio quelle con cerchio interno completo.andy66 ha scritto:Ciao,acquarius1 ha scritto:Io penso che questi bolli siano di fornitura precedente alla deregulation provinciale, se trovassimo ulteriori dati potrebbe essere una interessante scopertasomalafis ha scritto:E' possibile - anche se non mi ricordo di avere letto nulla a proposito degli uffici ''estivi'' - che al momento dell'introduzione dei primi timbri guller si cercasse di seguire qualche regola. Va tenuto pero' presente che con l'inoltrarsi nel nuovo secolo cesso' la fornitura centralizzata dei timbri di annullamento che aveva caratterizzato l'ottocento. Ogni direzione provinciale delle poste ordinava a fornitori di sua scelta i timbri e questo spiega perche' - dopo l'uniformita' dei ''tondo-riquadrati'' - si passo' ad una vera e propria anarchia di forme (cerchi semplici, doppi cerchi, guller a lunette rigate o non), di fregi ornamentali (punti, stelline, rosette, circoletti, fronde, asterischi, lineette oppure nulla) e di denominazioni (tant'e' che dal 1914-15 molti timbri annullatori, invece di recare l'indicazione in chiaro della provincia, presentarono il numero frazionario, nato nel contesto dei servizi a denaro)....
non ho ben capito se cerchi l'impronta con lunette con cerchio interno completo o meno. Quest'ultima sarebbe comunissima, mentre quella con cerchio interno completo un pò meno. Ti mostro quelle che ho reperito nella mia collezione, con l'eccezione di quelle di ambulanti, che sono già mostrate negli specifici thread.
Le tue impronte purtroppo fanno cadere la mia ipotesi di un annullamento per uffici estivi o, comunque, a basso tasso di corrispondenza.
Peccato!
Grazie per la collaborazione
Revised by Lucky Boldrini - June 2018
principali collezioni: