Il fatto che si faccia fatica a conoscere il reale valore delle A.M. è intrinseco a questa nicchia di collezionismo.
Sulla HOME PAGE del sito AICAM viene chiaramente spiegato dal consocio Bonacina che il valore delle A.M. moderne è tendente a zero e solo l'interesse
di un collezionista per un determinato pezzo occorrente alla sua collezione fa si che lo stesso possa essergli venduto ad un prezzo più alto rispetto a quello venduto a qualcun altro.
Per quanto mi riguarda, il prezzo più alto che ho pagato per un A.M. è stato 50.000 delle vecchie Lire (altri tempi,non ero ancora sposato e non avevo figli...) presso un noto commerciante francese in un lontano Milanofil ...
Il pezzo raffigurava un pozzo petrolifero americano ed io ero come ipnotizzato durante l'acquisto è avrei forse pagato anche cifre superiori pur di ottenere quel pezzo per la mia collezione tematica che ben conoscete..
Oggi, a distanza di anni di pezzi simili ne ho diversi acquistati per pochi euro o addirittura regalati.
Una volta Nino mi inviò una busta zeppa di varie A.M. tematiche eccezionali scrivendomi :
- il prezzo decidilo tu perché noi soci AICAM non siamo commercianti ...
Per tornare al titolo della discussione, mi vien da dire che, non esistendo un catalogo mondiale sulle A.M. avremo per forza degli acquisti emozionali e delle diversità di valutazione sullo stesso pezzo..
Per acquisti "normali" come avete già detto,i fattori che determinano la qualità sono da ritenersi validi secondo la tabella indicata da Sergio; mentre altre componenti sono l'anzianità dell'impronta e il fatto che sia o meno figurata.
Per quanto riguarda le mie limitate esperienze starei sui
0,1 - 0,5 Euro per A.M. non figurate moderne
1 - 2 Euro per A.M. figurate moderne
2 - 4 Euro per A.M. non figurate datate (ante 1960)
4 - 10 Euro per A.M. figurate datate
10 - 30 Euro per A.M. figurate, rare e datate
30 ---> 100 Euro per A.M. di rarità eccezionale .
Questa mia valutazione è per A.M. che soddisfino tutto quanto previsto nella prima colonna della tabella presentata da Sergio.
Cosa ne pensate ? Mi sono avvicinato un pochino al valore reale ?

Boh... forse si e forse no ...
(...non nascondo che tante volte ho pagato molto di più di quanto sopra per delle A.M. che mi interessava possedere, in quanto ero...

)

pietro