ciao e lugana a tutti
...
Lucio
ciao e lugana a tutti
1919, NAVE LOMBARDIA, Trento e Trieste 10 c. (4) 2 esemplari + Italia Leoni 5 c. su piccola busta, annullo della “REGIA NAVE LOMBARDA” (sussidiaria) con lineare “verificata per la censura dal Comando della Regia Nave Lombardia”.

Lucio leggi cosa ho trovato su www. Location. Eventi

Vai qua, purtroppo c'è il copyrigth e le immagini sono bloccate

sergio de villagomez ha scritto:Giovanni, dubito che il "battello Lombardia" di cui hai scritto sia lo stesso dell'immagine di Lucio... proprio non me lo vedo un piroscafo di quelle dimensioni muoversi nel Lago Maggiore, non credi?![]()
![]()

Sergio, è probabile,
la seconda striga mi sembra più veritiera e poi cè questa
... questa è la foto del Piroscafo Resoluteche è il Lombardia prima di essere ceduto all'Italia... a parte la colorazione, la nave mi sembra la medesima di quella mostrata da Lucio.
: la nave si chiamava in origine William O'Swald, costruita nel 1914 ma mai entrata in acqua con questo nome in quanto ceduta nel 1916 all'Olanda come riparazione dove la rinominarono Brabantia; nel 1922 fu venduta alla United American Line dove assunse il nome di Resolute; nel 1926 fu riacquistata dalla Hapag (Hamburg American Line) e rivenduta in Italia nel 1935 dove assunse il nome di Lombardia.

sergio de villagomez ha scritto:...rivenduta in Italia nel 1935 dove assunse il nome di Lombardia..

Sergio, è lei sul terzo sito tratta di nave passeggeri costruita Brema, di 20.006 tonnellate costruita nel cantiere AG Weser Brema da Amerika Hamburg Linie o Hapag, varato nel 14, col nome tedesco Resolute, prese servizio nel 35. Durante la guerra apparteneva al Lloyd Triestino. Colpito da bombe a Napoli il 4/4/43 e semiaffondato, venne colpito nuovamente e definitivamente perso il 4/8/43.

Penso che Luciosarà contento 

tutti i dati coincidono col mio, ma non con quelli di Sergio.

... le mie informazioni le ho desunte direttamente dal sito della compagnia Hapag qua http://www.simplonpc.co.uk/HAPAG2.html...
... però noto che la stazza della nave da me e da Giovanni considerata, 20.006 tonnellate, è diversa da quella citata da altre fonti, che è di 19.653 tonnellate... mah!

Sergio, il tonnellaggio potrebbe esse un errore di riporto scritto, oppure più facilmente essere provocato dall'irrobustimento di strutture, per poter essere adibita a trasporti vari, dopo l'acquisizione nel 35 per trasporti più consoni al periodo bellico ed essere chiamata Resolute II, come "il Grande Fratello"

Sandro, scusami, secondo me è la stessa nave ribattezzata, dopo varie vicissitudini, descritte nel topic, non volevo creare confusione.

... devo dire che quest topic mi piace molto... e tra le varie cose ho trovato pure questa pubblicità
.

, aggiungo qualche altra immagine:
.

sergio de villagomez ha scritto:Penso basti adesso, non vorrei che voi vi![]()
.