1977 - Il Collezionista - Alberto Bolaffi Jr.: "Campione: un'isola filatelica da sfruttare"
1977 - Il Collezionista - Alberto Bolaffi Jr.: "Campione: un'isola filatelica da sfruttare"
Sul ''Collezionista'' del 2 luglio 1977 Alberto Bolaffi jr, sotto le pseudonimo di Giovanni Alberto, lancio' una proposta che non avuto seguito: riprendere in qualche forma le emissioni in franchi svizzeri a Campione d'Italia!! A corredo del lungo articolo che illustrava la proposta, c'era una ''manchette'' che la riassumeva. Eccola:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: Campione: una proposta di Bolaffi del 1977 che non ebbe seguito
Per fortuna (mia) non l'anno fatto. Non so se legalmente sarebbe stato possibile emettere un francobollo per un territorio non indipendente come sarebbe stato Campione d'Italia. I francobolli emessi nel 1944 erano la conseguenza della separazione dell'Italia in Regno e RSI ed era una soluzione d'emergenza
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Ciao Eric,Vacallo ha scritto: 2 aprile 2017, 15:24 Per fortuna (mia) non l'anno fatto. Non so se legalmente sarebbe stato possibile emettere un francobollo per un territorio non indipendente come sarebbe stato Campione d'Italia. I francobolli emessi nel 1944 erano la conseguenza della separazione dell'Italia in Regno e RSI ed era una soluzione d'emergenza
emettere dei francobolli da distribuire e utilizzare solo in una parte del territorio nazionale credo sia una cosa possibile (ricordo ad esempio la cartolina prioritaria scritta in tedesco e distribuita in Alto Adige).
Quello che invece mi crea molti più dubbi è la possibilità per uno Stato di emettere carte valori in una valuta che non è la propria, ma quella di un altro Stato.

S T A F F
Enrico Carsetti
---
Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003
Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute
"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Enrico Carsetti
---
Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003
Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute
"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Ho visto la cartolina in questione: è effettivamente bilingue e, dal catalogo, distribuita soltanto in una zona. Però porta la menzione "Italia", mentre il francobollo in questione non avrebbe menzionato il paese si emissione, ma solo "Campione d'Italia", che non è uno stato.Erik ha scritto: 2 aprile 2017, 20:10Ciao Eric,Vacallo ha scritto: 2 aprile 2017, 15:24 Per fortuna (mia) non l'anno fatto. Non so se legalmente sarebbe stato possibile emettere un francobollo per un territorio non indipendente come sarebbe stato Campione d'Italia. I francobolli emessi nel 1944 erano la conseguenza della separazione dell'Italia in Regno e RSI ed era una soluzione d'emergenza
emettere dei francobolli da distribuire e utilizzare solo in una parte del territorio nazionale credo sia una cosa possibile (ricordo ad esempio la cartolina prioritaria scritta in tedesco e distribuita in Alto Adige).
Quello che invece mi crea molti più dubbi è la possibilità per uno Stato di emettere carte valori in una valuta che non è la propria, ma quella di un altro Stato.
![]()
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
- francyphil
Il titolo è da brividi (...da sfruttare)
. Riassume in pieno la cupidigia e l'enorme bolla che si era creata (evidentemente anche ben alimentata) che hanno portato all'autodistruzione della parte più sana e verace del collezionismo filatelico
.

Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace

FF since 02 Gen 2005
- francesco.abbate
- Contatta:
esatto!francyphil ha scritto: 3 aprile 2017, 4:06 Il titolo è da brividi (...da sfruttare)![]()
![]()
. Riassume in pieno la cupidigia e l'enorme bolla che si era creata (evidentemente anche ben alimentata) che hanno portato all'autodistruzione della parte più sana e verace del collezionismo filatelico
.

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca

Tematiche: Gatti, Scout;
Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl
Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Sarei stato d'accordo con la proposta di Bolaffi: negli anni 70 c'era una scarsa offerta di francobolli e un numero limitato di emissioni ogni anno, mentre la domanda da parte del pubblico era enorme. Giusto allora inventarsi qualcosa di nuova x soddisfare le richieste e garantire entrate ulteriori alle casse pubbliche.
Oggi invece abbiamo una miriade di emissioni ogni anno, una domanda molto rarefatta e i francobolli finiscono spesso al macero.

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Oggi invece abbiamo una miriade di emissioni ogni anno, una domanda molto rarefatta e i francobolli finiscono spesso al macero.

Revised by Lucky Boldrini - July 2018