luciano garagnani ha scritto: 8 aprile 2012, 9:28
08/04/2012
...
Questo fatto del disallineamento delle scritte "ITALIA 900" è diventato però per alcuni la prova della falsità.
Successivamente a questi miei messaggi ha cominciato a circolare la voce che il Poligrafico aveva stampato un erinnofilo senza le scritte e che i 900 L. erano stati ottenuti con delle false scritte su questi erinnofili. Voci che non avevo mai sentito prima.
Io, se notate, non sono mai intervenuto per contestare questa tesi. Però ho cercato degli elementi a conferma delle mie convinzioni. Conferma che ho trovato un giorno, alcuni mesi fa, girando per ebay dove era in vendita un bloccio del 100 L. Donne nell'arte senza la scritta ITALIA 100.
E' bastato controllare una decina di 100 L. Donne nell'arte per trovare gli stessi disallineamenti nelle scritte ITALIA 100. Anche per la stampa del 100 L., pertanto, erano stati effettuati due passaggi con lo stesso colere nero, uno per la vignetta, uno per la scritta ITALIA 100, come io avevo sostenuto per il 900 L.
L'analogia tra disallieamento delle scritte ITALIA 900 e le scritte ITALIA 100 L. è così un altro elemento a riprova del fatto che la stampa è stata effettuata dal Poligrafico (come la carta, la gomma, la dentellatura, i fori di demonetizzazione).
Stavo per cominicare sul forum questa "scoperta" quando su internet sono comparsi i "proclami" di Manelli con i suoi certificati negativi. Proclami che preannunciavato le sue conclusioni definitive sulla falsità dei 900 L.
Ho allora aspettato che Manelli pubblicasse le sue conclusioni, che sono state anticipate con un articolo linkato qui sul forum da Antonello Cerruti poi riportate, come solito, su diverse testate. Nelle sue conclusioni Manelli dichiarava false le scritte ITALIA 900 in quanto in posizioni non costanti.
A quel punto, il 1° gennaio 2012, ho rilevato la scoperta, che era in sonno da un pò di tempo:
luciano garagnani ha scritto:Inserisco un'immagine di una varietà molto esplicativa.
Allora le scritte ITALIA 100 che troviamo negli esemplari normali sono false?100 L. senza scritta.JPG
Noto che, dopo questo mio messaggio, nessuno ha più sostenuto la falsità delle scritte ITALIA 900 L.
A questo punto mi sembrano inoppurtuni i toni accesi che ho letto nei messaggi (topic Arte del Francobollo) di Gianni Carraro e Franco Moscatelli.
Buona Pasqua a tutti.