era da un po' di tempo che dovevo scrivere questo messaggio ma il tempo è tiranno e solo ora, viste le due giornate di festa consecutive, trovo il tempo per farlo.
Il forum quest'anno vive il suo diciassettesimo anno di età e per me è stata una avventura meravigliosa che mi ha cambiato la vita in tutti i sensi e sono grato a tutti coloro che si sono qui alternati e che ancora ci sono perchè mi avete donato una ricchezza di esperienza dal valore incalcolabile.
Potrei scrivere tante cose che mi hanno deluso del mondo filatelico e dalle quali sarei fuggito volentieri, anche chiudendo il Forum.
C'è però un collezionismo sano, fatto di passione, di voglia di condivisione, di socializzazione ed è questo mondo che va tutelato e seguito, perchè il mondo degli "squali" della filatelia si sa muovere abbastanza bene da solo, anzi più il collezionista è abbandonato a se stesso e disinformato e più gli squali avranno la possibilità di approfittare di lui.
Il Forum quindi DEVE continuare ad esistere, ma per tutta una serie di motivazioni personali non riesco più da tempo ad essere presente come è giusto che sia.
Per tale motivo ho deciso di affidare la PRESIDENZA del Forum al mio amico di sempre LUCA BOLDRINI.
Non si tratta di una carica elettiva ma di un attestato di stima, riconoscenza e merito che è stato discusso e condiviso con tutti gli Amici più cari e vicini a me fin dall'inizio di questa avventura.
Io resto il Fondatore del Forum e ci sarò sempre, dietro le quinte e come membro dello Staff, LUCA sarà il rappresentante pubblico del Forum, avrà pieni poteri decisionali, sarà lui a rappresentare il Forum in tutte le manifestazioni.
Il Forum deve sganciarsi dal cordone ombelicale con il suo creatore e continuare il suo cammino da solo ma sotto la guida di persone sagge, illuminate, responsabili e LUCA è uno di questi, coadiuvato anche da tutti gli altri che possiedono le stesse caratteristiche e fanno parte dello Staff.
Non vi è un mandato da rispettare, LUCA sarà il Presidente fino a che avrà la voglia e la forza di esserlo, quando non lo vorrà più si cercherà, all'interno dello Staff, un'altra persona che possa prendere il suo posto.
Il Forum non è una democrazia e rimane un sito privato. Esiste, almeno ancora oggi, un Fondatore ed uno staff di persone fidate che collaborano alla gestione. Nello Staff si entra merito su suggerimento di altri membri dello Staff e su votazione a maggioranza. Il Presidente del Forum viene scelto tra questi.
Le regole del Forum sono quelle stabilite dallo Staff che le promulga e ne cura l'applicazione.
Le entrate del Forum, rappresentate dai contributi dei sostenitori e dalle percentuali delle vendite/donazioni, vanno al Forum.
In questo momento sto tenendo io i conti che condivido con lo Staff e queste entrate serviranno per il Forum, per pagare i tecnici e la struttura informatica, per eventi e manifestazioni ed iniziative filateliche che lo Staff riterrà opportuno siano patrocinate dal Forum.
Tengo per me le entrate derivate dalla pubblicità presente sul Forum e sul sito che intendo comunque rilanciare e portare avanti, occupandomi principalmente dell'aspetto sociale di divulgazione.
Faccio quindi i migliori auguri al mio Amico LUCA affinchè egli possa trovare sempre la forza, la saggezza, la pazienza, l'equilibrio e la volontà di proseguire questa Missione.
Faccio appello a tutti i membri dello Staff affinchè lo aiutino, lo consiglino, collaborino con lui nell'interesse comune di mantenere in piedi nel miglior modo possibile questa realtà filatelica unica e di grande valore, perchè essa rappresenta l'unico social, di larga diffusione, libero da ogni "padrone" che può quindi dare voce a tutti.
Buon proseguimento e VIVA IL FORUM.