prima di chiudere con le ultime tre pagine del "quadernetto delle noterelle" (che riguardano sono il foglio di 400 francobolli)
vi sottopongo alcune considerazione su alcuni pezzi, anche corredati da autorevoli certificati
uno dei acquisti riguardava un francobollo con numero di tavola certificato "tiratura di Londra" per via dei caratteri delle scritte sui bordi
mi piaceva il francobollo .... il numero era un "bel contorno"
poi dopo qualche tempo
vedo lo stesso tipo di francobollo con lo stesso numero di tavola certificato come "tiratura di Torino" per via dei caratteri delle scritte sui bordi
purtroppo il mio carattere .... mi porta ad entrare nel merito .....quando cerco di capire qualcosa che mi sfugge
ecco da qui lo studio delle scritte sui bordi e dei "numeretti" come li chiama qualcuno
così... tanto per vedere se le "noterelle" possono essere utili a chi pratica la materia specifica
il 2 c. con le scritte sul bordo inferiore è certificato come tiratura di Londra
confronti 1 a.jpg
soluzione
da un quarto di foglio della prima tavola del valore da 2 c. (tavola realizzata a Londra dicembre 1864)
confronti 1 ab.jpg
vedere quante lettere ci sono sotto il valore da 2 c. del foglio e quello singolo ....
anche più in là nel tempo qualcuno ha il coraggio (o l'ignoranza) di dire "numero di tavola" sul bordo del foglio
confronti 1 b.jpg
leggete con calma le scritte sui quattro bordi di questo "raro quarto di foglio quasi completo"
(certo che peccato che manchi proprio il numero di tavola ....

lì ... ci sarebbe stato ...il numero in rettangolo o quello in cerchio??
vedere nelle noterelle sia per le scritte che per il numero
confronti 1 c.jpg

cosa saranno i FOGLIOLLI della scritta orizzontale superiore ??
tempo fa ho visto il retro di questa quartina
... gomma bianca ... trasparente
..... di certo tiratura di Londra e infatti così è stato certificato
questo è un pò più difficile

.......

....ma il numero di tavola 119 di che anno può essere ?

e il rettangolo a due filetti

e l'astina dei numeri 1

e la perforatura ....

vi pare "perfetta" come andamento?
abbiamo una caratteristica di Londra contro almeno quattro di Torino
confronti 1 e.jpg
il fatto è che noi interisti abbiamo ormai tanto tempo libero
liberi così come siamo da impegni del campionato di calcio e delle coppe nazionali ed europee
(forse in qualche osteria della periferia qualche interista si vanta di aver preso ..........il due ... di coppe...spacciandolo ... ai proprietari cinesi ... come un trofeo ... milanese)
abbiamo così l'occasione di scassare i cabasisi .....dando i numeri ...(di tavola in questo caso)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.