Non riesco a vedere un'alternativa alla stampa con due cilindri che giustifichi le anomalie presentate.pierpa63 ha scritto:Ciao Michele,
1)nei fratelli Bandiera,lo scarto della cornice è si e no la metà di quello del fascio e delle lettere,come mai?
2)proprio nel 30 L. demo,trovi ci sia continuità grafica,ad es. nella mano,tra i due fb.?
Ho fatto una simulazione della ipotesi delle due immagini sovrapposte utilizzando il Fb dei Fratelli Bandiera, per farmi perdonare l'intrusione. 1) Non so, ma guardando questa immagine delle colonie, presa tempo fa da una discussione del forum, manca gran parte dell'immagine di fondo e non compare la parte inferiore del riquadro della cornice; 2) L'iimagine all'interno del taglio è più piatta e più chiara come da ipotesi 3) Il 40 Lire siracusana presentato non è un taglio chirurgico ma una rigatura la differenza la noti in questa immagine. Il taglio chirurgico si caratterizza per l'alone scuro e per l'immagine nel taglio sbiadita. Ho provato a simulare una rigatura sull'immagine di fondo ed un taglio chirurgico sull'immagine contrasta, sempre utilizzando la simulazione dei Fratelli bandiera Sulle due immagini sovrapposte nella prima, rigatura, ho cancellato con la gomma una striscia nell'immagine sottostale, immagine di fondo. Come si può vedere la cancellatura s'interrompe in corrispondenza delle parti scure, sovraposte.
Nella seconda simulazione, dopo aver creato un alone scuro sull’immagine superiore, quella più contrastata, ed ho eliminato, sempre dall’immagine superiore, una striscia consentendo di vedere l’immagine inferiore, più chiara.