Contiene interessanti notizie sui francobolli americani soprastampati “R.F” (Republique Francaise) usati verso il termine della seconda guerra mondiale a Algeri, Diserta, Casablanca, Orano, Tolone, Tunisi e Dakar.
L'Yvert Francia, che tra le località di uso comprende anche Marsiglia ma non Dakar, li riporta al termine della Posta Aerea, sotto la voce Poste Aerienne Militaire.
L’Yvert, che tra l’altro non cataloga la soprastampa presente sul francobollo mostrato nell’immagine, ma riporta quella raffigurata sulla destra della stessa come utilizzata ad Algeri, li distingue appunto in base alle diverse forme di soprastampa e indica le quotazioni su due colonne, specificando che la colonna di destra si riferisce a francobolli su busta e quella di sinistra agli usati sciolti.
Su questo argomento un articolo molto interessante era presente sulla rivista filatelica francese www.philflash.fr (sito non più attivo).
L’autore (Jean-François Brun dell'Académie de Philatélie richiamava l’attenzione sul fatto che tutti i francobolli nuovi che si vedono nelle aste on-line sono falsi.
Infatti la soprastampa "R.F" può esistere solo su busta (o su francobolli usati, se qualcuno li avesse staccati dalle buste).

Luca
P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Giugno 2007
Contributi di david, Alessandro Duca e LuckyStr1ke.