Potrebbero essere utilizzati come riferimento per i DLR questi presenti nel foglietto (mm 192 x 140)?
http://www.webalice.it/ciddone/menabrea.jpg

giandri ha scritto:Avete potuto riscontrare se i francobolli apposti sul foglietto Menabrea (e sui francobolli De la Rue sovrastampati "SAGGIO" - forse escluso il 2 Lire) è presente il fondino di sicurezza?
Ciao
Grazie per la risposta.Antonello Cerruti ha scritto:....Il fondino si vede (più o meno bene) su tutti i valori, compreso il 2 lire....
Io interpreto la «stampa inferiore» come riferita alla stampa del fondino di sicurezza, altrimenti non riesco a capire a cosa possa riferirsi.I francobolli posti a lato di quelli a cui si riferisce il R. Decreto dimostrano di qual ordine sia la differenza osservata dalla Direzione G.le. Inoltre bisogna tener conto che un foglio tirato soltanto per prova di un colore non è possibile di ottenerlo colla sua tinta matematicamente identica a quella del prodotto medio della lavorazione di centinaia di risme di stampe. Si aggiunga che allorquando si inviano i saggi dei colori, siccome feci osservare nella nota che li accompagnava, non si era potuto ancora esperimentare la tiratura colla stampa inferiore. Alcuni poi sembrano di colore diverso poiché i primi saggi non sono stati tirati sui Rami particolari al disegno cui vennero poscia destinati. Bisogna confessare che il rimprovero fu troppo severo.
Paolo Bagaglia ha scritto:
Il mio foglietto Menabrea è molto più ampio di quello mostrato da Antonio![]()
e non reca alcuna piega.
Misura - circa, per difetto - 229 x 143 mm
e ciò malgrado mi è stato detto che è rifilato![]()
Nel C.E.I. trovo queste dimensioni:
"220 x 150 mm".
Paolo Bagaglia ha scritto:Ciao Antonio T.,
Il tuo, dall'immagine e dalle tue misurazioni, è un gigante!![]()
Forse quella è la dimensione originale del foglietto, malgrado quanto scritto nel C.E.I.
Ma, d'altronde, c'è la "piega" citata da Pino.
Inquiring minds...
cirneco giuseppe ha scritto:Anche il mio foglietto misura 238 x 162 e queste dovrebbero essere le misure reali ed iniziali.
Anche il mio presenta le due pieghe, però quella orizzontale non mi sembra così intensa (oserei dire così piegata) come quella verticale.....