IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10
Moderatore: spcstamps
-
Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...
per me e' un bruno grigio olivastro Cg.
Saluti,
Alex
Saluti,
Alex
D'accordo con Alex, è il tipico 14Cg.
Roberto
Roberto
S T A F F
Quello che vedo io a monitor è - come detto dai due esperti precedenti - un 14Cg.
Poi bisogna vedere quanto è fedele la scansione.

Poi bisogna vedere quanto è fedele la scansione.

S T A F F
Paolo Cardillo - Consulente filatelico.
Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.
Lotti delle aste BidInside prenotabili per email
Visita il mio sito personale
spcstamps@hotmail.it
SOCIO USC
SOCIO USFI
SOCIO CIFT
Paolo Cardillo - Consulente filatelico.
Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.
Lotti delle aste BidInside prenotabili per email
Visita il mio sito personale
spcstamps@hotmail.it
SOCIO USC
SOCIO USFI
SOCIO CIFT
Pri ha scritto: 19 ottobre 2017, 16:44 A proposito di sfumaturecosa ne pensate di questa?
ci può stare l'oliva grigio verdastro?
![]()

ps d'accordo con Giampiero...tinta di inizio 61...penso marzo 61 l'annullo...

Chiedo venia, ho toppato alla grande e non vi dico la ragione perchè qualcuno potrebbe morire dalle risate
e me lo rinfaccerebbe a vita...
A ogni modo, da questa scansione, pare che si tratti proprio di un 14Cg...
staremo a vedere quando mi arriverà, se la scansione sarà fedele a questa immagine oppure no...
Grazie a tutti per i pareri...

A ogni modo, da questa scansione, pare che si tratti proprio di un 14Cg...

Grazie a tutti per i pareri...

Pri
Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante.
Ho quasi venduto tutto il mio Regno...
...per colpa del virus della IV
Varietà trovata!
Clicca qui per vederla, ne vale la pena. 

Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante.

Varietà trovata!

dici dici...che non ti dico niente...Pri ha scritto: 20 ottobre 2017, 11:09 Chiedo venia, ho toppato alla grande e non vi dico la ragione perchè qualcuno potrebbe morire dalle risatee me lo rinfaccerebbe a vita...
![]()
![]()
![]()
![]()
A ogni modo, da questa scansione, pare che si tratti proprio di un 14Cg...staremo a vedere quando mi arriverà, se la scansione sarà fedele a questa immagine oppure no...
![]()
Grazie a tutti per i pareri...![]()

Dalla scansione sembra una tinta tipica dei primi mesi del 61': Bistro grigio, R.50c. Interessante questa tinta perché si trova sia in Toscana tra FEB e MAR (primi mesi d'uso in toscana) sia in Sicilia ne possiedo uno usato 25/5/61 (anche in questo caso primo periodo d'uso in Sicilia) è come se avessero fatto una scorta da inviare agli stati appena annessi.Pri ha scritto: 20 ottobre 2017, 11:09 Chiedo venia, ho toppato alla grande e non vi dico la ragione perchè qualcuno potrebbe morire dalle risatee me lo rinfaccerebbe a vita...
![]()
![]()
![]()
![]()
A ogni modo, da questa scansione, pare che si tratti proprio di un 14Cg...staremo a vedere quando mi arriverà, se la scansione sarà fedele a questa immagine oppure no...
![]()
Grazie a tutti per i pareri...![]()

Danilo Q.
E' arrivato! Vi posto la differenza d'immagine tra quella del venditore e la realtà... 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pri
Varietà trovata!

Varietà trovata!

c'è anche come quella del venditore.....cmq siamo lì bruno tenue-bruno bistro...le tinte di inizio 61 sono difficili...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
E' sparita l'oliva....retrocesso a Ch bruno tenue....
Certo che l'acquisto a distanza con lo scan e' una bella fregatura con la IV...
Saluti,
Alex
Saluti,
Alex
non sempre...alessandrom ha scritto: 26 ottobre 2017, 11:03 E' sparita l'oliva....retrocesso a Ch bruno tenue....
Saluti,
Alex

-
Alcune volte bisogna essere maghi...quando le tinte sono dello stesso anno o dello stesso mese...
In questo caso bisognava guardare il colore dell'inchiostro sulla busta, che era oliva anche lui...impossibile! quindi si poteva capire che il francobollo era color inchiostro sbiadito...marrone tenue!
Saluti,
Alex
P.S. questi sono gli spettri dei led...fra poco ci saranno i CRI98 che emettono su tutto lo spettro...ma finora i led hanno buchi di colore belli forti in certe bande...quindi i colori nello scan non possono proprio uscire.
In questo caso bisognava guardare il colore dell'inchiostro sulla busta, che era oliva anche lui...impossibile! quindi si poteva capire che il francobollo era color inchiostro sbiadito...marrone tenue!
Saluti,
Alex
P.S. questi sono gli spettri dei led...fra poco ci saranno i CRI98 che emettono su tutto lo spettro...ma finora i led hanno buchi di colore belli forti in certe bande...quindi i colori nello scan non possono proprio uscire.
bomber ha scritto: 26 ottobre 2017, 11:02 c'è anche come quella del venditore.....cmq siamo lì bruno tenue-bruno bistro...le tinte di inizio 61 sono difficili...![]()
![]()

Pri
Varietà trovata!

Varietà trovata!

- fabrizio_63
Eh si....pero' non e' il classico grigio bistro tenue ma ha una leggere componente oliva-giallo.....

non so se da questa scan si vede bene la differenza....il bologna un bistro grigio chiaro...il pisa un grigio bistro tenue (in sassone 14Cd) ed il pienza che guardando il rattone non si potrebbe classificare....

giusto...in ogni caso non poteva essere un 14Cg bistro olivastro pastoso...che esce a giugno-luglio 61...alessandrom ha scritto: 26 ottobre 2017, 11:31 Alcune volte bisogna essere maghi...quando le tinte sono dello stesso anno o dello stesso mese...
Saluti,
Alex

-
io purtroppo non avevo l'abbonamento novita' nel 61' e quindi non so molto del giorno di emissione
Devo basarmi sulle forme e colori...
Ma perche' li chiamate bistri...il bistro non e' piu' giallo...come il 10c dentellato tipo?
A me sembrano bruni...tenui o grigi o olivastri...
Saluti,
Alex

Devo basarmi sulle forme e colori...
Ma perche' li chiamate bistri...il bistro non e' piu' giallo...come il 10c dentellato tipo?
A me sembrano bruni...tenui o grigi o olivastri...
Saluti,
Alex
il dentellato "tipo" (altra enorme fesseria del sassone perché non è sicuramente il + comune) è bistro giallo...il bistro normale è un marroncino...la differenza tra un bistro ed un bruno chiaro non è semplice...però la stampa è completamente diversa...