Annulli austriaci su francobolli italiani
Re: Annulli austriaci su francobolli italiani
Questi sono i tipi di annullo austriaci che si possano trovare su francobolli italiani.
I Brückenstempel e i Ringstegstempel sul sito sono classificati insieme ma sono diversi.
Il Fingerhutstempel se non mi ricordo male lo visto solo una volta con l’impronta di Innichen (San Candido BZ)
ma potrei anche sbagliarmi comunque rarissimo in quel periodo Aidussina a 2-VI-1926 (in sloveno Ajdovščina ) Circondario di Gorizia che venne soppresso nel 1927 insieme a tutti i circondari italiani Bruneck 2a 17-VII-1919 (Brunico, BZ) manca Caldonazzo 5-IX-1921 provincia di TN impronta pocco legibile Canfanaro 2-2-1919 (Kanfanar, Croazia) Capodistria a 17-IV-1926 nuova data ciao a tutti
I Brückenstempel e i Ringstegstempel sul sito sono classificati insieme ma sono diversi.
Il Fingerhutstempel se non mi ricordo male lo visto solo una volta con l’impronta di Innichen (San Candido BZ)
ma potrei anche sbagliarmi comunque rarissimo in quel periodo Aidussina a 2-VI-1926 (in sloveno Ajdovščina ) Circondario di Gorizia che venne soppresso nel 1927 insieme a tutti i circondari italiani Bruneck 2a 17-VII-1919 (Brunico, BZ) manca Caldonazzo 5-IX-1921 provincia di TN impronta pocco legibile Canfanaro 2-2-1919 (Kanfanar, Croazia) Capodistria a 17-IV-1926 nuova data ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Oberbozen ''a'', data piu' tarda (26-7-1923)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Hotel Sulden 23-VIII-1923 Ricevitoria estiva Albergo Solda
Quest’annullo si può inserire tra gli italiani a ponte ?
Non è austriaco, e molto simile a quello di Postumia.
Quest’annullo si può inserire tra gli italiani a ponte ?
Non è austriaco, e molto simile a quello di Postumia.
GianniBz
Cittanova Istr. b 10-V-1922 (Novigrad, Croazia) gia inserito da somalafis un po' più chiaro
Korcula 3a 8-2-1921 (Curzola Croazia) manca
Idria a 3-III-1926 scalpellato manca
Idria c 21-I-1926 scalpellato gia inserito da andy66 data tardiva
Mattuglie-Matulje a 29-XII-1920 sul sito gia presente in data 1925 lo inserisco per confronto con il prossimo
Mattuglie a 1922-VIII-17 scalpellato o poco inchiostrato ?
Predazzo c 20-8-1923 data

GianniBz
Abbazia 2a 25-VI-1921 (Opatija, Croazia) data 
Abbazia 4d 13-IX-1925 (Opatija, Croazia) data
Bozen 1 2f 23-VIII-1922 (Bolzano) data
Capodistria 2a 24-XII-1925 (Koper, Slovenia) manca
Castel Tesino a 13-IV-1922 provincia di Trento manca
Drnis a 4-VIII-1919 (Dernis, Croazia) manca
Eyrs a 2-VII-1919 Oris (BZ) manca
Kaltern b 12-IX-1919 (Caldaro, BZ) manca
Lovrana a 15-VII-1921 (Lovran, Croazia) manca
Meran 3e 6-XI-1919 Merano (BZ) impronta più nitida
Monfalcone c 5-VI-1926 (GO) data
Orsera a 19-IV-1919 (Vrsar-Croazia) manca

GianniBz
Ho anch'io qualche aggiunta:
Corvara ''a'' 20-7-1920 Obermais b. Meran ''b'' 8-10-1919 Aggiungo anche un'impronta di Partschins ''a'' perche' la data del 23-4-1921 e' successiva a quella registrata nel nostro riepilogo Aggiungo anche un'imprfonta di Condino ''a'' perche' l'immagine manca nel nostro riepilogo
Corvara ''a'' 20-7-1920 Obermais b. Meran ''b'' 8-10-1919 Aggiungo anche un'impronta di Partschins ''a'' perche' la data del 23-4-1921 e' successiva a quella registrata nel nostro riepilogo Aggiungo anche un'imprfonta di Condino ''a'' perche' l'immagine manca nel nostro riepilogo
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Haidenschaft Ajdovscina b 24-IX-1921 (Aidussina, Slovenia) questo annullo austriaco bilingue
Aidussina a 2-VI-1926 questo che ho caricato tempo fa si può considerare tedesco ? o è italiano ? la cifra del mese in caratteri romani di solito austriaca ma la A maiuscola ?

GianniBz
Postumia 26-VII-1926 Tipo diverso le cifre del ora in caratteri romani
Postumia 26-IV-1926 cifre dell'ora arabe data più tarda di quella inserita nel sito 
GianniBz
Mi sembra amnchi anche questo<.
Pinguente ''a'' 4-10-23
Pinguente ''a'' 4-10-23
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Di quest'annullo di Postumia se ne era già parlato, mi pare che vada battezzato come annullo italiano 'di fattura austriaca'GianniBz ha scritto: 6 dicembre 2017, 0:51 Postumia 26-VII-1926 Tipo diverso le cifre del ora in caratteri romaniPostumia 1926-VII-26 T.jpg
Postumia 26-IV-1926 cifre dell'ora arabe data più tarda di quella inserita nel sito Postumia 1926-4-12 T.jpg![]()

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Non ho detto che è austriaco ho fatto notare che sono due impronte diverseandy66 ha scritto: 6 dicembre 2017, 14:05Di quest'annullo di Postumia se ne era già parlato, mi pare che vada battezzato come annullo italiano 'di fattura austriaca'GianniBz ha scritto: 6 dicembre 2017, 0:51 Postumia 26-VII-1926 Tipo diverso le cifre del ora in caratteri romaniPostumia 1926-VII-26 T.jpg
Postumia 26-IV-1926 cifre dell'ora arabe data più tarda di quella inserita nel sito Postumia 1926-4-12 T.jpg![]()
![]()

GianniBz ha scritto: 6 dicembre 2017, 0:35 Aidussina a 2-VI-1926 questo che ho caricato tempo fa si può considerare tedesco ? o è italiano ? la cifra del mese in caratteri romani di solito austriaca ma la A maiuscola ? BS Aidussina a 1926-VI-2.jpg
![]()
GianniBz
questo è un po’ più leggibile di quello che hai postatosomalafis ha scritto: 6 dicembre 2017, 13:13 Mi sembra amnchi anche questo<.
Pinguente ''a'' 4-10-23pinguente a.jpg

Oggetto del messaggio: Re: Annulli austriaci su francobolli italiani
Inviato: giovedì 28 settembre 2017, 13:28
somalafis ha scritto: 28 settembre 2017, 13:28 Segnalo il ringstempel di Pinguente 2a che manca nell'elencopinguente 2a.. manca.JPG
Propongo anche Algund a che e' nell'elenco ma di cui manca l'immaginealgund a noto ma senza imm.jpg
GianniBz
Povo 3 1919 (TN) manca
Povo a 3-IX-1922 (TN) nuova data
Rovereto 1 i 9-1-1922 (TN) manca
Sibenik-Sibenico 1a 1920-I-14 (Sibenico, Croazia) manca
Sterzing d 8-12-1918 mese in cifre manca
Varone a 1922-VII-26 (TN) In elenco ma manca l'immagine
Zamet a 3-XI-1919-XI-03 (Fiume Croazia) manca
Lussingrande b 1925-III-19 (Veli Lošinj, Croazia) nuova data
Sand im Tauferthale a 1923-I-31 (Campo Tures, BZ) manca
St. Valentin a. d. Heide a 1920-VI-21 (San Valentino alla Muta, BZ) manca
Lana a. d. Etsch 1919-04-23 (Lana, BZ) manca

GianniBz
Visto tutti questi nuovi ritrovamenti, mi sembrerebbe opportuno un aggiornamento della pagina dedicata del forum. Ci sarà qualche buon anima disposta a farlo?

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
SOCIO SOSTENITORE
Aggiungo anch'io qualcosina.
Questi mi sembra che manchino:
Welschnofen ''a'' 30-3-1923 (Nova Levante) Vigo di Fassa ''b'' 17-8-1923 Propongo inoltre
Algund ''a'' (mancava l'immagine) Vezzano ''a'' (manca l'immagine e c'e' una data piu' tarda: 22-3-1922) Vigolo Vattaro ''a'' (manca l'immagine e c'e' una data piu' tarda: 22-8-1922) Infine aggiungo un paio di immagini, forse un po' piu' nitide di quelle sinora presenti
Niederdorf Varone
Questi mi sembra che manchino:
Welschnofen ''a'' 30-3-1923 (Nova Levante) Vigo di Fassa ''b'' 17-8-1923 Propongo inoltre
Algund ''a'' (mancava l'immagine) Vezzano ''a'' (manca l'immagine e c'e' una data piu' tarda: 22-3-1922) Vigolo Vattaro ''a'' (manca l'immagine e c'e' una data piu' tarda: 22-8-1922) Infine aggiungo un paio di immagini, forse un po' piu' nitide di quelle sinora presenti
Niederdorf Varone
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Salve anch’io aggiungo qualcosina 
Franzenfeste a 22-XII-1921 Fortezza (BZ) data più tarda Karthaus in Tirol a 1-IX-1922 Certosa in Val Senales (BZ) manca Mezzana a 28-VII-1921 (TN) manca Predazzo c 20-VIII-1923 (TN) data più tarda St. Gertraud in Sulden a 31-VII-1921 Santa Geltrude in Solda (BZ) manca St. Ulrich in Gröden c 25-VIII-1921 Ortisei in Val Gardena (BZ) impronta completa Siveric 25-8-1919 Siverić è una frazione della città croata di Dernis (Croazia) manca Terlan a ?
14-IV-1922 Terlano (BZ) non sono sicuro che sia a manca
Wolkenstein in Gröden 12-8-1920 Selva val Gardena (BZ) Einkreisstempel (cerchio semplice) manca

Franzenfeste a 22-XII-1921 Fortezza (BZ) data più tarda Karthaus in Tirol a 1-IX-1922 Certosa in Val Senales (BZ) manca Mezzana a 28-VII-1921 (TN) manca Predazzo c 20-VIII-1923 (TN) data più tarda St. Gertraud in Sulden a 31-VII-1921 Santa Geltrude in Solda (BZ) manca St. Ulrich in Gröden c 25-VIII-1921 Ortisei in Val Gardena (BZ) impronta completa Siveric 25-8-1919 Siverić è una frazione della città croata di Dernis (Croazia) manca Terlan a ?

GianniBz
Per la verita', mi sembra che Mezzana ''a'' l'avesse gia' inserito andy66 e Karthaus credo di averlo inserito io. Ma e' diventato un po' complicato controllare. Caro GianniBZ, vista la tua competenza in questo settore, non vorresti offrirti per aggiornare il sito? Forse se ne parlassi con Lucky Boldrini ne sarebbe lieto...
Oppure potremmo stendere una lista di uffici e tipologia di timbro da tenere aggiornata in modo che sia immediato il controllo.
Oppure potremmo stendere una lista di uffici e tipologia di timbro da tenere aggiornata in modo che sia immediato il controllo.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Chiedo scusa, hai ragione per Mezzana a è la stessa busta che ha inserito andy66.somalafis ha scritto: 9 dicembre 2017, 19:40 Per la verita', mi sembra che Mezzana ''a'' l'avesse gia' inserito andy66 e Karthaus credo di averlo inserito io.
Per Karthaus che hai inserito tu l’impronta è un po’ più chiara la mia si vede meglio la data
Per il momento no, non ne avrei il tempo e la conoscenza per il sito.somalafis ha scritto: 9 dicembre 2017, 19:40 Ma e' diventato un po' complicato controllare. Caro GianniBZ, vista la tua competenza in questo settore, non vorresti offrirti per aggiornare il sito? Forse se ne parlassi con Lucky Boldrini ne sarebbe lieto...
Per la lista spiegami come vorresti fare se posso, ti aiuto volentieri e ne sarei lieto sempre tempo permettendo.
GianniBz
Sono comparse su eBay inserzioni di vendita di un discreto numero di ricevute di ritorno di atti giudiziari alto-atesine non affrancate. Si tratta di moduli di fattura austriaca, scritti in tedesco (rückschein), utilizzati tra il 1919 ed il 1923. Non recano francobolli ma testimoniano comunque l'utilizzo di annulli austriaci del territorio sudtirolese in pieno periodo italiano. Per questo ritengo possono essere qui utilizzati. I moduli sono spediti da preture, bezirkgericht (tribunali distrettuali), kreisgericht (tribunali provinciali). Ecco un esempio fronte-retro:
Latsch ''a'' 24-10-1921 (si tratta di Laces) Nals ''a'' 2-3-1923 (si tratta di Nalles) Prad ''a'' 16-1-1922 (Prato allo Stelvio) Terlan ''b'' 28-11-1920 (Terlano; inedito se effettivamente l'annullo postato da GianniBZ e' Terlan ''a'') Villnos ''a'' 2-5-1919 (Funes) Waidbruck ''b'' 14-6-1922 (era noto solo con lettera ''a''; si trtatta di Ponte Gardena) Franzenfeste ''1a'' 1-10-1922 (Fortezza) Tisens b. Lana a.d. Etsch ''a'' 19-9-1922 (Tesimo) Aggiungo inoltre:
Glurns ''a'' 21-7-1922 (data piu' tarda) Mals ''b'' 22-7-1922 (data piu' tarda) Lana an der Etsch 17-4-1923 (data piu' tarda e immagine completa) Aggiungo ancora questi annulli, perche' le immagini sul sito sono incomplete o poco chiare:
Klausen Tir ''a'' (Chiusa) Franzenfeste ''b'' Infine riproduco alcune immagini di annulli che potranno servire in futuro per l'aggiornamento del riepilogo sul sito:
Branzoll ''a'' Gomagoi ''a'' Innichen Naturns ''a'' Partschins ''a'' Ridnaun ''a'' Schlanders ''a''
Mi sembrano nuovi i seguenti annulli ''austriaci'':Latsch ''a'' 24-10-1921 (si tratta di Laces) Nals ''a'' 2-3-1923 (si tratta di Nalles) Prad ''a'' 16-1-1922 (Prato allo Stelvio) Terlan ''b'' 28-11-1920 (Terlano; inedito se effettivamente l'annullo postato da GianniBZ e' Terlan ''a'') Villnos ''a'' 2-5-1919 (Funes) Waidbruck ''b'' 14-6-1922 (era noto solo con lettera ''a''; si trtatta di Ponte Gardena) Franzenfeste ''1a'' 1-10-1922 (Fortezza) Tisens b. Lana a.d. Etsch ''a'' 19-9-1922 (Tesimo) Aggiungo inoltre:
Glurns ''a'' 21-7-1922 (data piu' tarda) Mals ''b'' 22-7-1922 (data piu' tarda) Lana an der Etsch 17-4-1923 (data piu' tarda e immagine completa) Aggiungo ancora questi annulli, perche' le immagini sul sito sono incomplete o poco chiare:
Klausen Tir ''a'' (Chiusa) Franzenfeste ''b'' Infine riproduco alcune immagini di annulli che potranno servire in futuro per l'aggiornamento del riepilogo sul sito:
Branzoll ''a'' Gomagoi ''a'' Innichen Naturns ''a'' Partschins ''a'' Ridnaun ''a'' Schlanders ''a''
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Propongo Capodistria ''3a'' 29-7-1921
Esisteva anche l'annullo Capodistria ''1b'' ma l'immagine trovata risale al 1918, prima del periodo italiano
Aggiungo anche un'immagine dell'annullo di Scoffie (ma e' veramente di fattura austriaca?) migliore di quella inserita nel sitoNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE