1949 - Le due tirature del Lire 5 e del Lire 20 Biennale di Venezia

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Davide Fabrici
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1949 - Le due tirature del Lire 5 e del Lire 20 Biennale di Venezia

Messaggio da Davide Fabrici »

Ciao ragazzi, ho un dubbio su questo francobollo della Repubblica. Si tratta del 20 Lire 50° Biennale Venezia del 1949.
Il mio dubbio è: 1° o 2° tiratura? Certri dettagli fanno pensare alla prima, altri alla seconda, ma certo sbaglio io poichè sono appena un neofita... Il francobollo è MNH. :mmm:

Ecco le immagini

Recto:

http://img402.imageshack.us/img402/166/imgkig.jpg
imgkig.jpg


Verso:

http://img819.imageshack.us/img819/2069/imgnb.jpg
imgnb.jpg


Mi piacerebbe anche ricevere qualche commento sul francobollo in questione. :abb:

Ciao e grazie,
Davide
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dralex_80
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Re: 20 Lire 50° Biennale Venezia

Messaggio da dralex_80 »

ciao Davide,

il francobollo che mostri appartiene alla prima tiratura.

Le caratteristiche distintive sono i dettagli dell'ornato a forma piramidale in alto, le scritte del libro e la definizione dello scafo della nave.

Ciao:
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Stefano T
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Re: 20 Lire 50° Biennale Venezia

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Davide

Confermo la 1° tiratura.
Controlla quelle macchiette giallo/arancione in basso e verso il bordo presenti sulla gomma, temo possa trattarsi di ossidazioni.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
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Davide Fabrici
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Re: 20 Lire 50° Biennale Venezia

Messaggio da Davide Fabrici »

Ragazzi grazie della vostra gentilezza, precisione e celerità nelle risposte (Rispostacelere 1 ... :ko: :losco: ), cosa abbastanza rara nei confronti di un ragazzo 16enne come me...
Comunque, non essendo ancora così esperto, come faccio a sapere se è effettivamente ossidazione? Spero proprio di no...

Un saluto a tutti,
Davide

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albi_patti
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5£ Biennale di Venezia I o II tiratura?

Messaggio da albi_patti »

Vorrei un vostro parere sulla tiratura del 5£ Biennale di Venezia.
Gli elementi che contraddistinguono le due tirature sono il tratteggio nella parte superiore della cifra 5 e le scritte in ditta.
Precisamente nella I tiratura il tratteggio è normalmente debole e alcuni punti non sono incisi. La scritta in ditta è quasi collegata alla cornice del disegno oppure inclinata.
Nella II tiratura il tratteggio è completo e regolare. La scritta in ditta è sempre distanziata dalla cornice e disposta in modo orizzontale.
Le caratteristiche di questo 5 £ sembrano avere il tratteggio della I tiratura e le scritte in ditta della II seconda.
Non ho altri esemplari per cui mi resta difficile riuscire a stabilire a quale tiratura appartenga.
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cipolla
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Re: 5£ Biennale di Venezia I o II tiratura?

Messaggio da cipolla »

Dal sassone specializzato:

http://i41.tinypic.com/30iw50m.jpg
30iw50m.jpg


A mio dire il tuo è II tiratura
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maurino
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Re: 5£ Biennale di Venezia I o II tiratura?

Messaggio da maurino »

Concordo con Bruno..

Ciao: Ciao: Ciao:
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Maurino

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albi_patti
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Re: 5£ Biennale di Venezia I o II tiratura?

Messaggio da albi_patti »

Grazie ad entrambi.
Siamo d’accordo per la II tiratura.
Però mi viene da fare una riflessione.
A veder bene il tratteggio non sembra affatto una seconda tiratura, anzi.
Di conseguenza, forse, il tratteggio non dovrebbe essere un elemento distintivo tra le due tirature.
Ciò che univocamente li distingue è la diversa posizione della scritta in ditta: nella prima è attaccata alla cornice nella seconda è staccata.
Ma allora anche il 15£ ha due diverse tirature?

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bgiordy
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Tirature del 5 L. Biennale Arte Venezia

Messaggio da bgiordy »

Ennesima domanda sulle tirature, ma mi intrigano troppo. In questo caso le considerazioni riguardano il fb da 5 L. del Cinquantenario della Biennale d'Arte di Venezia.
I cataloghi dicono:

1° tiratura:

Unificato e Carraro: scritta vicina alla cornice e tratteggio del 5 incompleto.
Manelli: scritta distanziata dalla cornice e spostata a destra.

2° tiratura:

Unificato e Carraro: scritta [sempre] distanziata dalla cornice e tratteggio del 5 completo.
Manelli: scritta vicina alla cornice e allineata alla vignetta.

Le descrizioni contraddittorie mettono confusione, anche se poi, guardando nell'insieme il francobollo, si distinguono le tirature.

Propongo 3 francobolli che mostrano proprio queste contraddizioni.

Ciao
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pinco1
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Re: Tirature del 5 L. Biennale Arte Venezia

Messaggio da pinco1 »

Ciao Giordy,

lungi dal sostenere che i Cat. non servano a niente, .... l'errore è scambiarli per Bibbie. Non lo sono.

Ti faccio un piccolo riassunto :

1) Bolaffi 58. La II° Tir.,non compare proprio (strano). Si fa accenno a ritocchi sulla cornice di sx., stop.
Interessante perchè si intuisce l'uso di 2 cilindri,parla di Rosso Bruno su Crema,... per cui o hanno stampato su carta crema
o hanno usato 2 cil.

2) CEI - D'Urso 77. Compare la II° Tir., SENZA data,unico riferimento - la posizione delle scritte in ditta - (allineate e scostate
II°.) Nessun accenno al 5. Scompare il colore di sfondo, quindi stampati ad 1 cilindro.

3) CEI 99. Nessuna data per la II° tir.,anche quì unico riferimento : le scritte in ditta.
Ricompare lo sfondo, camoscio anzichè crema...ma ci può stare.

4) Sassone Spec. 2012. Scompare lo sfondo. Nessuna data per il 5L. ( in compenso indica per la II° del 20L.,... la data di
emissione 12-4-49. Si può parlare di tir. diverse emesse lo stesso giorno ? Boh. Anche avessero prodotto un II° Cil., perchè
non contenti del I°, perchè usarli tutti e 2 ? Mah.), anche quì la distinzione la fanno le scritte in ditta. Compare il 5.

5) Unificato 2012. E' l'unico che data la II° del 5L., Dicembre 49.
Quindi questi 2, sono PER FORZA I° Tir., ma come puoi vedere ..... (scritte distanziate al 28-4 ?) (emesse lo stesso giorno)

Di scritte in ditta "ballerine" ... o sono Varietà di Riporto ...o .....

Comunque il BrusaVecia si avvicina ..... :-)

Ciao: Simone
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bgiordy
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Re: Tirature del 5 L. Biennale Arte Venezia

Messaggio da bgiordy »

Grazie per tutte le interessanti informazioni.

Guardando i miei fb, facendo riferimento alla data dello specializzato 2012, il secondo e il terzo dovrebbero essere prima tiratura, ma per me il secondo è II° tir per la bandiera nitida, le stelle ben definite e il 5 completo. I° tiratura per il prima francobollo. Per il terzo sono indeciso.

Da notare che il Carraro 2016 non mette più il mese di emissione, ma indica genericamente 1949 e il Manelli non indica nulla, quindi, anche prima di dicembre ci sono fb con seconda tiratura.

Per quanto riguarda i tuoi, il secondo mi pare prima tiratura mentre il primo si avvicina di più alla seconda tiratura.

Per il 20 L. non ci sono problemi, perché i fb sono diversi.

ciao Ciao:



P.S.

Guardando questa busta, sembra che la prima e la seconda tiratura siano dello stesso giorno!!

http://www.ilcollezionistafilatelico.it ... otto=14472
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pinco1
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Re: Tirature del 5 L. Biennale Arte Venezia

Messaggio da pinco1 »

Quindi al 28-4,

era già disponibile la II° ? Precoce.

Occhio a non scambiare "difetti" di stampa .... per Tirature.

Ciao:
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bgiordy
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Re: Tirature del 5 L. Biennale Arte Venezia

Messaggio da bgiordy »

pinco1 ha scritto: 21 dicembre 2017, 13:02
Occhio a non scambiare "difetti" di stampa .... per Tirature.
Ma secondo te il primo e secondo fb non sono prima e seconda tiratura?

Ciao:
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pinco1
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Re: Tirature del 5 L. Biennale Arte Venezia

Messaggio da pinco1 »

Quando un Catalogo mi dice qualcosa,

ed il fb. me ne dice un'altra, .. naturalmente, credo al fb.

Ed il 3° ?. Che mostra scritte in ditta distanziate,cos'è ? III° Tiratura ?. Così,di strada,se ne fà poca.

Quando analizzi un fb., parti SEMPRE dalle CERTEZZE, arriverai SICURO a meta.

Questa serie, tutta, è stampata a 2 colori, quindi, 2 Cilindri. Uno porta lo sfondo, crema o camoscio,non fà differenza.
L'altro porta la stampa vera e propria, in questo caso, il Rosso Bruno. NATURALMENTE, scritte in ditta ..COMPRESE.

Ne deriva,in modo CERTO, che le scritte in ditta ... NON SI SPOSTANO. Lì sono .. e lì, devono restare.
Quindi,che in Rotocalco le Sc. in Ditta vengano una volta giuste..una volta a sx. - dx., ...alte o basse.. è.. IMPOSSIBILE.
A meno che..nella fase di "incisione" del cilindro, per ERRORE di MOLTIPLICAZIONE .. alcune impronte siano venute male.

Vediamo,quindi,la genesi di questa,per me, fesseria dei Cataloghi.

Il CEI,tra le varietà di Stampa, cita RITOCCHI nella cornice di sx., alle pos, 1-11-21-31-....praticamente una fila, del III° quarto. Mentre gli stessi "difetti" negli altri 3 quarti,...non sono stati ritoccati, si mostrano quindi come cornice "spezzata" in più punti.
E le scritte in ditta ??

Bisogna sapere che i RITOCCHI sono SEMPRE e SOLO .. UNIVOCI. Dipendono dal "tipo" di Stampa.
In Roto, tecnica "incavografica", puoi " SOLO" AGGIUNGERE, non, TOGLIERE.
Al contrario, in Tipografia,tecnica a "rilievo",puoi TOGLIERE,ma non, AGGIUNGERE.

Accortisi quindi, della "vastità" dei difetti (per forza un buon numero di impronte) e, sopratutto, per il fatto che le scritte in ditta .. te le TIENI, così come sono venute (non si può cancellarle e riscriverle), ... abbiano deciso di "RIFARE" il Cilindro.

1° Considerazione :ne deriva in modo CERTO, che tutte le impronte della "I° Tir." che mostrano scritte in ditta oblique..-.. spostate ecc., SONO, INDISCUTIBILMENTE, .. VARIETA' di RIPORTO.
Che un Catalogo,che si erge a "guida" della Filat. Spec. Italiana,... non sappia riconoscere e descrivere queste cose,............

2° Considerazione : si può definire "nuova tiratura" ?? A mio avviso... NO.
Stò ancora finendo di sistemare la Democratica, per cui non sò quando arriverò al 49 ..... ma,secondo me,ad una prima occhiata, NON hanno modificato il Disegno Originario, hanno "semplicemente "RIFATTO" il Cilindro, perchè,nel complesso,venuto "male",alla stessa maniera in cui lo "rifanno".....per fine vita. Idem,per le "Tavole" Tipografiche.
Questo NON genera sicuramente una "nuova" Tiratura.Potrai Plattarla...ma resti "dentro" alla medesima Tiratura.
La cosa,ovviamente, resta da "verificare".

Come puoi vedere,in maniera semplice,partendo da 2 dati 2, CERTI, sono arrivato a conclusioni DIAMETRALMENTE opposte a quelle del Catalogo.

Non scambiarli per Bibbie ... NON LO SONO.

Ci sarebbero altre osservazioni da fare,ma.....se non frega niente a nessuno .....

....pretendere di capire il COSA, senza sapere nulla del COME,.. al 95% è ....Tempo Perso.

Ciao: Simone

P.S. - ne deriva, che la II°, a rigor di logica, mostrerà PER FORZA, scritte in ditta in posizione COSTANTE. Devi partire da li..
ninodap
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Re: Tirature del 5 L. Biennale Arte Venezia

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Secondo il mio punto di vista, la I tiratura è stata caratterizzata da un metodo di stampa "grossolana" , senza, cioè, quella limpidezza e precisione nella realizzazione del francobollo.
Quello che mostro ha la scritta in ditta confusa, molto attaccata alla cornice; mentre la cornice interna sottile e la doppia di riquadro sopra la scritta LIRE sono interessate da varie interruzioni, spezzate in varie parti.
... tanto per implementare la discussione...
Cordialità
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bgiordy
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Re: Tirature del 5 L. Biennale Arte Venezia

Messaggio da bgiordy »

Quante belle informazioni che mi date.

Spero di trovare qualche altro francobollo, così potrò valutare meglio.

Grazie ad entrambi.

Ciao:
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mikonap
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Re: Tirature del 5 L. Biennale Arte Venezia

Messaggio da mikonap »

Vorrei dare un piccolo contributo alla discussione raccontandovi l'idea che mi sono fatto sull'argomento in oggetto.

Prima però reputo utile, per chi volesse approfondire l'argomento, che dia uno sguardo a questo breve filmato dell'istituto Luce sulle tecniche di stampa in rotocalco. (https://www.youtube.com/watch?v=nstWgca6Fj8)

Userò immagini di ordinari dell'epoca, in quanto, come qualcuno sà, sono quelli che studio e su cui ho raccolto della documentazione.

Tutto nasce dal bozzetto dell'artista il quale realizza il disegno con sfumature di grigio realizzate a pastello, acquerello o altra tecnica grafica.
50c bozzetto.png
Il bozzetto poteva essere completo in tutte le parti dell'impronta, come nell'Italia al lavoro, o solo nella parte comune ai diversi valori, come nella Siracusana.
bozzetto turrita.jpg
In questo caso le parti variabili dell'immagine venivano riprodotte su di un foglio trasparente (acetato) che si sovrapponeva al bozzetto in fase di ripresa fotografica.
2 lastra.jpg
Ottenuto il negativo del bozzetto completo, come è detto nel filmato, un'attrezzatura riproduceva automaticamente, duplicando la singola impronta alla dimensione finale del Fb, su di una lastra in vetro realizzando l'intero gruppo costituito dai quattro quarti di foglio che costituivano quello che il cilindro di stampa imprimeva ad ogni rotazione.

La lastra fotografica veniva usata, con processo fotografico e trattamento chimico, per riprodurre, a contatto su foglio di rame foto sensibile, la superfice incisa di stampa. Il foglio di rame inciso veniva incollato sul cilindro di stampa.
Quando la superficie di stampa del cilindro, si deteriorava dopo un certo periodo di uso, bastava usare la stessa lastra per incidere un nuovo foglio di rame che andava a sostituire quello usurato.

Le lastre fotografiche petevano avere in alcuni punti difetti (che noi conosciamo come varietà di posizione) o ritocchi di questi difetti. Caso lampante è la lastra che riproduceva i quattro quarti del foglio del 50c Italia al Lavoro.
Confronto pos 1 - 1° qua.JPG
Come si vede nella riga dietro le spalle del fabbro che è presente in tutto il periodo di stampa del valore, come riga nei volori con filigrana Ruota I e III e come ritocco nel valore con filigrana stella.
Confronto pos 1 - 1° qua. part.jpg
Questo anche se, visto il lungo periodo di vita della serie (8 anni), fa presupporre la realizzazione di diversi cilindri, come tra l'altro dimostrano in questo caso le diverse posizioni delle scritte di bordo, che come si vede nell'immagine e come dimostra la leggera ombra sul fondo chiaro, venivano applicate, con pellicola trasparente sulla lastra, in fase di esposizione del foglio fotosensibile di rame.
Conf I - III pos 1.jpg
:OOO: Dopo questa troppo lunga premessa veniamo alla mia ipotesi rispetto al tema in oggetto.

Nei due valori in cui è stata rifatta la tiratura (5 e 20 Lire), vista la diversa distanza delle scritte in ditta dalla cornice del disegno, si può dedurre:

1 le scritte non facevano parte del bozzetto prodotto dall'artista, ma in fase di ripresa del negativo del bozzetto, erano state aggiunte su pellicola trasparente sovrapposta al bozzetto;

2 è stato rifotografato il bozzetto e quindi rifatta la lastra fotografica del foglio

Mi sono posto il perchè questo sia stato fatto. :f_???:

Chi ha pratica di stampa fotografica o di grafica sà che, quando si ha un bozzetto molto più grande delle dimensioni reali dell'oggetto riprodotto, non sempre ci si riesce a rendere conto se le linee più sottili dell'immagine possano essere bel riprodotte.

La prima tiratura ha dimostrato che alcune linee erano troppo sottili, risultando spesso incomplete in fase di stampa. A fronte di questo problema, non si poteva fare altro che inspessire le linee sottili nel bozzetto e rifare una seconda lastra.
Ritoccare il negativo o la lastra era tecnicamente impossibile in questo caso. Sistemi alternativi in fase di esposizione alla luce (nello specifico sovra esposizione) probabilmente non erano applicabili in questo caso in quanto avrebbero portato ad uno sfondo non chiaro come previsto.

Questo diverso spessore delle linee è evidente tra le due tirature

Ciao: michele
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dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
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somalafis
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Re: Tirature del 5 L. Biennale Arte Venezia

Messaggio da somalafis »

mikonap ha scritto: 26 dicembre 2017, 11:24 ...
Nei due valori in cui è stata rifatta la tiratura (5 e 20 Lire), vista la diversa distanza delle scritte in ditta dalla cornice del disegno, si può dedurre:
le scritte non facevano parte del bozzetto prodotto dall'artista, ma in fase di ripresa del negativo del bozzetto, erano state aggiunte su pellicola trasparente sovrapposta al bozzetto;
....
Questa indicazione di Michele sembra trovare conferma in queste prove di stampa proposte su un sito web di vendita
pr.jpg
Ale varie fonti citate nella disamina delle caratteristiche delle due tirature e delle date di preparazione aggiungerei il grande studio di Ghisolfi, Pigazza, Sirotti, Sterpone edito nel 1973 in cui si afferma:
IMG_20171226_0001.jpg
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Riccardo Bodo
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cirneco giuseppe
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Re: Tirature del 5 L. Biennale Arte Venezia

Messaggio da cirneco giuseppe »

Riccardo, non è detto che le prove di stampa siano sempre senza scritte in basso.
Dipende se le prove erano tirate con il cilindro già pronto all'uso od ancora in fase di controllo.
100lireprova.jpg

Lo stesso per le prove di colore.
Se erano tirate dal cilindro già pronto riportavano le scritte in ditta.

senza scritte
biennalevenezia2.jpg

con scritte
forze armate2.jpg
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..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

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NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
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bgiordy
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Re: Tirature del 5 L. Biennale Arte Venezia

Messaggio da bgiordy »

Grazie Michele per la esauriente trattazione sulla stampa e grazie agli altri per gli ulteriori preziosi apporti.

Visto e letto tutto questo, trascurando la posizione delle scritte, ribadisco la mia idea: il primo francobollo per me è prima tiratura, il secondo è seconda tiratura. Per il terzo mi astengo, visto il timbro che copre molto del disegno.

In foto i dettagli delle linee.

Ciao:
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