Drappello Automobilistico del Comando Supremo

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
gianni tramaglino

Drappello Automobilistico del Comando Supremo

Messaggio da gianni tramaglino »

cari amici, non riesco a catalogare questa cartolina postale in franchigia - drappello automobilistico del comando supremo- e ! tampoco capirne la valutazione ,ho il nuovo Pertile ...ma forse mi sfugge! Grazie a tutti !gianni tramaglino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Paolob61

Re: Drappello Automobilistico

Messaggio da Paolob61 »

Ciao: Gianni,complimenti per il ritrovamento,ho guardato sul catalogo Cerruto & Colla (Franchigia Militare Italiana 1912-1946)la tua cartolina non è catalogota,quindi si tratta di un nuovo ritrovamento,perchè anche negli aggiornamenti di detto catalogo non vi è traccia,andrebbe segnalata agli autori.Per quanto riguarda la valutazione,proprio per la tipologia dell'oggetto,starei
sui 25 €.
Cordialità,
Paolo
bertone

Messaggio da bertone »

Non l'ho trovata neanche nel catalogo Interitalia 2008, ma mi sono fatto un'idea sulla natura dell' oggetto postato.
Secondo me si tratta di una cartolina di fattura privata, e lo dimostra il fatto che non sono presenti ne lo stemma ne l'impronta del francobollo. Inoltre, mi sembra strano che sia annullata solo con il timbro di Verona Ferrovia (5/12/17) e non sia presente il bollo di posta militare che dimostra il diritto alla franchigia.
Riporto uno stralcio dal suddetto catalogo:
...l'affrettata entrata in guerra, le altissime tirature richieste che impedivano il ricorso all'OCV e la conseguente necessità di ricorrere all'industria privata, comportarono notevoli ritardi nelle forniture di queste cartoline. Tanto che con Circolare ministeriale 1575 del 19 giugno 1915 si dovette ammettere l'uso in franchigia di qualsiasi tipo di cartolina, compresi semplici cartoncini e cartoline illustrate, lasciando il bollo di posta militare di dimostrare il diritto alla franchigia. Per questo le cartoline di questo periodo (tutte create da privati, singoli comandi e unità navali), pur recando lo stemma e la dicitura "in franchigia" non possono considerarsi interi postali.
[...omissis...]
Questa emergenza terminò il 20 agosto 1916, quando solo le cartoline ufficiali tornarono ad essere ammesse in franchigia e le altre, se non interamente affrancate, dovevano addirittura essere tolte di corso.

Spero che la mia ricerca possa in qualche modo esservi d'aiuto.
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Paolob61

Messaggio da Paolob61 »

Roberto cita:"pur recando lo stemma e la dicitura "in franchigia" non possono considerarsi interi postali."
Esatto,si tratta di una cartolina postale(in franchigia) stampata da un ente militare,ne esistono a centinaia, al pari di quelle a tiratura privata,dal 1°giugno del 1916,cominciarono ad essere distribuite le cartoline ufficiali,le cartoline cosidette a tiratura privata vennero tollerate ancora per lungo tempo,almeno fino alla fine del 1916.La cartolina in questione viaggiata nel 1917 è stata regolarmente affrancata,essendo "fuori corso" per il godimento della franchigia.
Ciò non toglie,che come tipologia di cartolina postale,vada inserita a pieno titolo tra le cartoline
di franchigia.
Ciao: Paolo
gianni tramaglino

Messaggio da gianni tramaglino »

un grazie sentito e di cuore a Paolo e Roberto per i loro significativi interventi!gianni tramaglino

Revised by Lucky Boldrini - March 2009
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM