Complimenti Roberto per le tue splendide foto subacquee!
Il pesce ago che hai fotografato tu credo appartenga a un altra varietà (comunque della stessa famiglia )ha il muso completamente diverso da quelli da me conosciuti.
Quanto ai simpatici pesci ago marroni scuro onestamente non mi sembrano così rari ,nel senso che li ho sempre trovati facilmente alla spiaggia dell'imperatrice a Sanremo in liguria ,ma li ho visti anche in molte altre località liguri e all'isola d'Elba si trovano facilmente nelle acque basse e calme specialmente dove ci sono i grandi ammassi di alghe marroni morte che poi si depositano sulle spiagge ..il bello è che molte persone anche del posto mi dicono meravigliate che non li HANNO MAI VISTI o non sapevano addirittura esistessero,ma in realtà sono sempre presenti in abbondanza sotto il nostro naso ,siamo noi che siamo superficiali e non guardiamo attentamente il mare!
Certo che se uno in acqua entra solo per chiaccherare , bagnarsi le chiappe o giocare a palla e non guarda e studia l'ambiente marino che lo circonda non li noterà mai .
Certamente è anche vero che vederli è molto difficile perché si mimetizzano con le alghe marroni e si cibano presumo dei microorganismi o piccoli crostacei presenti nelle alghe .
ripeto io non li ho mai messi in un acquario amo questi pesci e non farei mai loro del male( ci mancherebbe per questo non pesco quasi mai con la canna!!! E tantomeno li mangerei! ORRORE e Abominio !!

) se è questo che temete o pensate né tantomeno mi ha mai sfiorato l'idea di venderli li pesco solo col retino per passatempo personale per studiarli e poi li ributto in mare addirittura quanto pesco un esemplare con una o più pulci di mare attaccate al loro corpo le rimuovo per liberarli di questi parassiti .
So che forse quel che vi sto dicendo vi sembrerà assurdo ,ma è la sacrosanta verità!!
Poi tali pesci io non li ho mai visti in vita mia in vendita!! CHI LI VENDEREBBE ? Non sono pesci adatti a vivere in acquario ,perlomeno un semplice acquario come lo intendiamo noi, morirebbero sicuramente in breve tempo fuori dal loro habitat naturale senza le alghe.
Quanto ai pesci rossi detesto le persone che non solo li tengono in una boccia rotonda , ma li tengono pure magari soli che muoiono di tristezza

! Se avete un solo pesce rosso dategli almeno una compagna !
Mi scuso per il fuori-onda, ma dopo le velate proteste e comunque giustissime perplessità e osservazioni di alcuni presenti mi pareva d'obbligo chiarire le cose

!

aldo