Sono i francobolli che sono rari! E sicuramente come dicevo prima immagino anche io siano poco valutati perchè poco richiesti.
Non c'è sul catalogo quindi...

Tra l'altro riguardo l'utilizzo...In realtà da mia modestissima opinione sono stati utilizzati molto anche a livello postale, forse almeno quanto le cartelle.
Un francobollo di quella serie proveniente da una cartella di solito lo riconosci perchè era un timbro davvero deturpante e superinchiostrato.
Quello che si trova in giro più facilmente adesso è roba che aveva girato su lettera, lo vedi dagli annulli che ci sono tra i pochi che trovi in vendita.
E se ha girato su lettera è un francobollo.
Nell'asta Ghiglione (per dirne una) un francobollo del PN proveniente da una cartella è segnato come "raro utilizzo non postale"...quindi!!!!
Il fatto che non sia stato a lungo presente nei cataloghi dal mio punto di vista e nell' ottica appena descritta, è un refuso.
Anche il Sassone dovrebbe introdurlo a mio avviso (almeno in quello del 2010 non c'è).
Se e quando succeddesse poi vedresti subito se è un francobollo da 15€... ce ne son talmente pochi!