.. era un dicembre venuto male!! Cosi si aggiunge, in quanto non catalogato almeno dal mio ornaghi, anche roma nomentano alle targhette del 1943 di roma città aperta.

Moderatore: Alex
andy66 ha scritto:Salve a tutti,
ho acquistato questa busta con l'annullo Roma città aperta spedita il 23 Luglio 1944 con annullo Roma Ferrovia e affrancata con un Cent.50 Imperiale soprastampato RSI. Mi sorge un dubbio, essendo Roma stata liberata il 4 Giugno, è possibile che venissero ancora utilizzati (e tollerati) i fb soprastampati RSI?
andy66 ha scritto:di che emissione è il fb?
Ciao a tuttiAlex ha scritto:Ciao a tutti,
secondo gli Ornaghi la targhetta Città aperta di Roma è stata usata in 6 uffici.
In uno di questi ( Ostiense ) è nota con 2 guller diversi ( forse per questo si ritiene che siano 7 uffici ).
Nel 1944 è nota usata a Roma Appio, Centro, Ferrovia, Nomentano, Ostiense e Prati.
L'ultima data conosciuta risulta essere l'11 agosto ( Roma Centro ) ed il datario è senza era fascista.
Inoltre senza era fascista sono note anche Roma Ferrovia e Prati ( ma con date di luglio ).
L'Ornaghi ed il Bartolomasi non citano l'ufficio Roma Espressi tra quelli conosciuti.