1989 - Il foglietto speciale "Charles Chaplin"
- arditiroma
Re: Foglietto speciale Chaplin
Ciao a tutti,
posto le immagini del foglietto da me acquistato nella scorsa asta Casati.
Con. mia enorme sorpresa mi è arrivato anche completo del Folder Cilio, si cui parlavamo poco sopra..
Ditemi che ne pensate
Grazie
Marco
posto le immagini del foglietto da me acquistato nella scorsa asta Casati.
Con. mia enorme sorpresa mi è arrivato anche completo del Folder Cilio, si cui parlavamo poco sopra..
Ditemi che ne pensate
Grazie
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- arditiroma
Quello che notavo è che l' inchiostro della copertina"aggiuntiva" tende a scolorire.. Ho infatti provveduto a dividere il foglietto dalla copertina onde evitare problemi
- Franco Moscadelli
- Contatta:

Ho visto che nella copertina di Cilio c'è scritto stampati da "0001 a 6000" ma io ho visto e fotografato un foglietto con il numero 0000 di cui qui inserisco la foto
per cui i foglietti dovrebbero essere 6001 o sbaglio?
Poi ho letto che Terrachini accennava ad una stampa "calcografica", se mi leggi puoi essere più preciso in quanto di calcografico nel foglietto non c'è niente.
Cari saluti e attenzione agli acquisti, Franco

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it
SOSTENITORE 2007 ... 2017
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it
SOSTENITORE 2007 ... 2017
- arditiroma
Farò ulteriori accertamenti appena arrivato a casa riguardo alla stampa, in sostanza dovrei vedere i numeri al verso giusto?
- virgilio.terrachini
Franco Moscadelli ha scritto: 21 giugno 2018, 23:04![]()
Ho visto che nella copertina di Cilio c'è scritto stampati da "0001 a 6000" ma io ho visto e fotografato un foglietto con il numero 0000 di cui qui inserisco la foto
chaplin foglietto speciale n° 0000.jpg
per cui i foglietti dovrebbero essere 6001 o sbaglio?
Poi ho letto che Terrachini accennava ad una stampa "calcografica", se mi leggi puoi essere più preciso in quanto di calcografico nel foglietto non c'è niente.
Cari saluti e attenzione agli acquisti, Franco![]()
Hai ragione ricordavo male, l'immagine della vignetta non è incisa.

- arditiroma
Pertanto a vostro avviso il foglietto da me postato è buono o avete dubbi?
-
Buono buonoarditiroma ha scritto: 23 giugno 2018, 14:59 Pertanto a vostro avviso il foglietto da me postato è buono o avete dubbi?
Il discorso è che il francobollo è calcografico, a rilievo, mentre il foglietto è offset, piatto, con numeri seriali a timbro tipografico con foulage al retro , la carta è bianca semilucida di ottima qualità
- arditiroma
Giorgio Di Raimo ha scritto: 23 giugno 2018, 18:37Buono buonoarditiroma ha scritto: 23 giugno 2018, 14:59 Pertanto a vostro avviso il foglietto da me postato è buono o avete dubbi?
Il discorso è che il francobollo è calcografico, a rilievo, mentre il foglietto è offset, piatto, con numeri seriali a timbro tipografico con foulage al retro , la carta è bianca semilucida di ottima qualità
Leggevo, su di un forum estero, che su. diversi foglietti è presente un "difetto" nell'angolo superiore sx. Nella fattispecie una piccola piega, poiché più di qualche foglietto è nato cosi in origine, mai. non ho compreso bene il perchè. Vi risulta?
- cirneco giuseppe
- Contatta:
Qualche informazione in più sulla differenza falsi/originali.
I falsi hanno stampa fatta bene ma a confronto con un originale salta all'occhio la non uniformità.
Guardando al verso:
la carta degli originali è leggermente giallognola (panna acida)
la carta dei falsi è bianca.
Guardando a luce radente il verso:
la carta degli originali sembra sia gommata, da l'impressione di una leggerissima patinatura (tipo i De La Rue con la loro colla leggerissima)
la carta dei falsi è opaca.
La punzonatura dei numeri è fatta bene, a volte fin troppo. Nel senso che il rilievo, al verso, risulta troppo accentuato.
Rev LB Dec 2019
I falsi hanno stampa fatta bene ma a confronto con un originale salta all'occhio la non uniformità.
Guardando al verso:
la carta degli originali è leggermente giallognola (panna acida)
la carta dei falsi è bianca.
Guardando a luce radente il verso:
la carta degli originali sembra sia gommata, da l'impressione di una leggerissima patinatura (tipo i De La Rue con la loro colla leggerissima)
la carta dei falsi è opaca.
La punzonatura dei numeri è fatta bene, a volte fin troppo. Nel senso che il rilievo, al verso, risulta troppo accentuato.
Rev LB Dec 2019
..... pino .....
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it

su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it