Ciao a tutti,
permettetemi alcune riflessioni.
Partiamo dai dati..certi.
Le onde NON si dissolvono. O Piegano.. O Spalmano..nessun'altra alternativa.In entrambi i casi c'è spostamento di carta. Nessuno dei fb. mostrati..ha la piega.
Stiamo quindi PER FORZA parlando di onde che spalmano.Al momento,per come la vedo io, che un onda si spalmi "da sola".... resta da dimostrare. Ammesso e non concesso..è plausibile solo in un BdF.
Il 25 c. Umbertino, fila liscio,mostra la piega e "anche" la parziale D. S. (però anche qui..qualche domanda..) i Michetti mostrano la piega ma non la D. S. Quindi non sempre avviene.
Grazie Maupoz, altra parola per me illuminante..per gli inchiostri...la parola TORCHIO.
C'è da chiedersi : ma quanta? stampa potrà mai rilasciare una tecnica che richiede l'uso del torchio?..(uomini robusti per inchiostrare e torchiare )...incontrando un'onda di carta..peraltro leggera-sotto 80 gr., ?? Quanto portano..due muri di carta.?
La tavola si abbassa..incontra il colme lo appiattisce fino a formare due muri e un trave...questo è il punto X..l'unico punto in cui la tavola può tramettere stampa..l'unico punto in cui l'onda "offre" resistenza..oltrepassato il quale, o piega o spalma.
Siamo a pressione 0,0001 forse... rimasugli appunto..tracce..che al massimo sporcano...imbrattano mi sembra esagerato

, daranno un fb. "confuso". ... molto difficilmente nitidi e ben impressi come quelli mostrati ..sicuramente nello Stemma e nel Michetti.... impossibile che siano della stessa intensità..non c'è pressione..sarebbero per forza più chiari..solo un "velo di un velo" si è depositato..per forza più chiaro.
Nessuno dei fb. mostrati, nelle parziali D. S. mostrano segni di "sfregamento"..resta quindi da dimostrare lo "stacco" della carta dalla tavola,che si presume si stia abbassando con movimento continuo.....
Al momento resto convinto che i fb. mostrati, non siano frutto di onde. NON è al primo contatto che si formano..
Avrei dell'altro..ma spero basti questo..per "riaccendere" la discussione

Simone
Revised LB Feb 2019