serena Pasqua anche a te
sul quesito che poni è difficile rispondere perchè dei due francobolli occorrono immagini molto più dettagliate
i dettagli fanno la differenza e da quelle postate i dettagli si intravedono appena
1° francobollo (quello di sinistra) il cartiglio sopra la N di ITALIANO ha una piccola interruzione ? ? appena sopra la prima astina della N ??
la linea sotto la Q di QUINDICI sembra interrotta
le due ne farebbero un secondo tipo (n. 13)
2° francobollo (quello di destra)
il cartiglio sopra la N di ITALIANO è coperto dall'annullo ma si vede bene che ha la linea sotto la Q continua, che lo porrebbe come primo tipo (n. 12)
ma ha caratteristiche (che si "intravedono") che ne fanno comunque un secondo tipo (n. 13) della varietà "linea continua sotto la Q" posizione 9 o 34 del foglio da 50
- la falla bianca nel cerchio in basso a sinistra, a destra del numero 5 del 15 (direi che si vede bene)
- la piccola falla all'interno del medaglione all'altezza della nuca (così almeno "intravedo")
1863 2 litografici 15c nr 12 e 13.jpg
da quello che ho potuto intravedere .....mi paiono entrambi del secondo tipo, il numero 13 (la linea continua sotto quello di destra è molto ingannevole!!)
se il Maestro Costantino leggerà .... spero non mi bacchetti !!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.