Giorgio Zaffaroni ha scritto:Ciao a tutti

questa serie, tristemente famosa, venne emessa nel 1940 dagli occupanti tedeschi per celebrare il primo anno del governatorato di Polonia
Questi fb per altro esteticamente bellissimi, sono raggelanti.
L'identità nazionale polacca è stata annientata, i lineamenti dei personaggi idealizzano la pretesa superiorità razziale ariana e il nazismo è inteso come l'alba di una nuova civiltà
Ciao a presto Giorgio

Solo adesso mi sono accorto di una cosa, dopo anni che avevo visto e rivisto questi francobolli. Il primo di essi presenta l'immagine di una donna in primo piano, mentre sullo sfondo c'è l'immagine di un contadino che ara un campo col suo cavallo.
Questa immagine è molto simile - per non dire uguale - ad una celebre fotografia del più famoso fotografo tedesco dell'epoca, quell'Heinrich Hoffmann che fu amico e fotografo personale di Hitler, nonché fondatore di un piccolo impero editoriale negli anni del regime.
Ecco la foto come appare in copertina di uno dei libri fotografici di Hoffmann (io ho una collezione di questi libri):
scansione0002.jpg
Sono moderatamente convinto si tratti del modello del francobollo, perché all'interno della pubblicazione sta fra le pagine dedicate proprio al Generalgouvernement. L'unico dubbio sta nel fatto che il libro fotografico uscì nel 1942, mentre i francobolli sono del 1940.
Il libro s'intitola "Deutscher Osten. Land der Zukunft", che significa "Est tedesco. Regione del futuro".
Luigi Vianelli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.