Guerra di Spagna - Gli Uffici Postali Speciali
Re: Indirizzo di recapito anomalo!
Aggiungo: C.T.V. sta per Corpo Truppe Volontarie https://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_Truppe_Volontarie

S T A F F
Enrico Carsetti
---
Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003
Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute
"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Enrico Carsetti
---
Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003
Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute
"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Re: Indirizzo di recapito anomalo!
Vi ringrazio entrambi e questo spiega anche la tariffa che è di Posta Aerea.
Perchè la tariffa in vigore in quel periodo era di 50+80=130.
Una tariffa che non ho riscontrato spesso su una impronta meccanica!
ancora grazie
sergio
Perchè la tariffa in vigore in quel periodo era di 50+80=130.
Una tariffa che non ho riscontrato spesso su una impronta meccanica!

ancora grazie

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
ufficio postale speciale 6
Buongiorno. vorrei informazioni sul timbro di cui all'oggetto, probabilmente della guerra civile di Spagna, ma diverso da quello mostrato prima nel topic, in quanto il nr.6 non si trova tra i due asterischi ma decentrato, come da foto allegate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: ufficio postale speciale 6
ecco il timbro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sergio
ps - scusa se non ho da dare altre informazioni, aspettiamo glli esperti!
forse hai ragione...più facile che sia un 9.
L'ufficio Postale Speciale 9 fu istituito il 17-12-1937 e chiuso il 31-5-1939. Ebbe in dotazione, per le corrispondenze, due tipi di guller:
(notizie tratte da Cadioli - Cecchi ''L'intervento italiano nella guerra civile spagnola'', Istituto di Studi Storici Postali, Prato 1994)Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
grazie 1000! 
Rev LB Jun 2019
Rev LB Jul 2019

Rev LB Jun 2019
Rev LB Jul 2019
chiarimenti su busta con valori 10 cent
Volevo saper gentilmente ,se questa busta con valori da 10 cent,viene presa in considerazione negli ambiente filatelici,oppure fa parte degli esemplari comuni .Cosa significa la dicitura del timbro che riporta la seguente frase:Servizio postale speciale? Cari saluti.
Re: chiarimenti su busta con valori 10 cent
Era il servizio postale militare che serviva le truppe italiane che combattevano a fianco di Franco nella guerra civile spagnola (1936-39). L'Italia in teoria aveva aderito ai patti di non intervento e, per non chiamarli uffici di posta militare, si invento' una Posta Speciale 500 come indirizzo convenzionale; i vari reparti e comandi erano serviti da uffici di posta speciale numerati. Il n.6 -nel periodo che figura sul suo annullo - era assegnato alla brigata mista ''Frecce Azzurre''.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: chiarimenti su busta con valori 10 cent
La ringrazio per la sua risposta davvero competente. Interessante quello che ha detto,in quando attraverso dei semplici annulli,ci si proietta in contesti storici il piu'delle volte sconosciuti.Cordiali saluti.
Rev LB Oct 2020
Rev LB Oct 2020
frammento di carta da decifrare.
Saluti.Chiedo un vostro parere sul significato delle parole dell'annullo,mi sembra di leggere ufficio postale speciale.Perche' speciale?Siete a conoscenza di questo frammento di carta da dove proviene?Grazie.
Re: frammento di carta da decifrare.
In pratica sarebbe l'ufficio di Posta militare che operava durante la guerra di Spagna. Non poteva essere chiamato posta militare perché ufficialmente non c'era un coinvolgimento della nazione in quella guerra.

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Re: frammento di carta da decifrare.
Grazie.Ho capito,molto chiaro adesso
Rev LB Jan 2021
Rev LB Jan 2021
- robindebois82
Ufficio postale Speciale
Cartolina da Madrid di fascista militare in Spagna
Come valutarla ?
Grazie
Emilio
P.S. vorrei liberarmi di tutto quanto riguarda la filatelia in un paio di anni...
Come valutarla ?
Grazie
Emilio
P.S. vorrei liberarmi di tutto quanto riguarda la filatelia in un paio di anni...
Re: Ufficio postale Speciale
Dipende dal numerino dell'Ufficio Postale Speciale (che nel tuo caso e' il n.3) e dal periodo di impiego. Credo che il tuo tipo fosse valutato lire 20.000 nel 1939 (l'ufficio venne chiuso il 9 giugno 1939 (fonte Cadioli-Cecchi ''L'intervento italiano nella guerra civile spagnola'', ISSP Prato 1994.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
- francyphil
gli uffici di posta speciale vengono venduti tra i 3 e 5 euro, qualcuno piu raro ad una decina. Qualcuno li propone a piu ma rimangolo li per anni. Non penso ci sia molto interesse 

Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace

FF since 02 Gen 2005
- robindebois82
Grazie mille a entrambi...
pensavo si trattasse di corrispondenza non comune..
In guerra non credo sia agevole spedire cartoline
pensavo si trattasse di corrispondenza non comune..
In guerra non credo sia agevole spedire cartoline
- francyphil
si trova un po' di tutto, se proprio vuoi le cartoline un filino meno delle buste ma comunque comuni 
Rev LB Nov 2024

Rev LB Nov 2024
Francesco
--------------------
Colleziono:
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:

FF since 02 Gen 2005